HomeEuropa e economia

Confcommercio: 1,3 mln di liberi professionisti in Italia

Confcommercio: 1,3 mln di liberi professionisti in Italia

Da un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sul ruolo delle nuove professioni nel terziario emerge che sono più di 1.300.000 i liberi profes

Confcommercio. Crescita ferma a marzo
Confcommercio. Il turismo è il settore che cresce di più
Fioroni (Confcommercio) “dare spazio a tutte le professioni, tradizionali e nuove. Chiarire il concetto di libera professione”

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sul ruolo delle nuove professioni nel terziario emerge che sono più di 1.300.000 i liberi professionisti in Italia, pari a circa il 6% degli occupati complessivi, con un reddito medio pro capite di oltre 38mila euro. L’indagine traccia l’identikit delle nuove professioni evidenziando come i liberi professionisti, a fronte di una contrazione di tutte le componenti dell’occupazione tra il 2008 e il 2015, siano invece aumentati di quasi il 15%. La ricerca spiega che la maggioranza dei liberi professionisti (983 mila) è iscritta ad albi o ordini, con un reddito medio pro capite di quasi 45mila euro, mentre i professionisti non ordinistici, cioè le nuove professioni (free lance, professionisti indipendenti), sono 344 mila con un reddito medio pro capite di 16.500 euro. Negli ultimi 6 anni sono questi ad aver registrato la maggiore crescita: +51,6% contro il +14,8% dei liberi professionisti e il +5,8% di quelli iscritti agli ordini.

Commenti