HomeEuropa e economia

APPROVATO IL DECRETO BANCHE

APPROVATO IL DECRETO BANCHE

sbloccare il credito vuol dire crescere Il decreto legge sulle banche ha l’obiettivo fondamentale di creare le condizioni per migliorare il funzion

Bce: rumors su anticipo fine QE per bloccare rialzo tassi. Ecco cosa può fare da marzo
Norvegia: banca centrale lascia ancora i tassi fermi allo 0%
Istat: sono il 71,7% le famiglie con internet a casa

DLBanchesbloccare il credito vuol dire crescere

Il decreto legge sulle banche ha l’obiettivo fondamentale di creare le condizioni per migliorare il funzionamento il sistema bancario e permettere quindi il consolidamento della ripresa.

Il provvedimento punta per questo innanzitutto a rimuovere gli ostacoli e le lungaggini che hanno fin qui impedito al sistema creditizio di svolgere il suo fondamentale ruolo economico a favore di famiglie e imprese. Vengono così accorciati i tempi dei tribunali per recuperare i crediti, eliminando così uno dei principali motivi che scoraggiano i cittadini stranieri a investire i loro capitali in Italia e quelli italiani a fare impresa.

Allo stesso tempo, si creano strumenti che facilitano l’accesso al credito per le piccole e medie imprese; e si evita, attraverso il pegno non possessorio, che la richiesta di un finanziamento possa tradursi nel blocco dell’attività imprenditoriale o avere ripercussioni sui beni personali dell’imprenditore.

Il decreto provvede infine a rimborsare i risparmiatori che avevano acquistato le obbligazioni subordinate dai quattro istituti di credito (Banca popolare dell’Etruria, Banca delle Marche, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Chieti) poi falliti. A quelli truffati toccherà un rimborso automatico dell’80 per cento dell’investimento, mentre chi ha investito i propri soldi consapevole dei rischi, potrà far valere i propri diritti con un arbitrato davanti all’Anac di Cantone.

fonte deputati pd

Commenti