HomeConstruction & Restructuring

Monfalcone, incontro sindaco – Fincantieri: ora si guarda al green

Monfalcone, incontro sindaco – Fincantieri: ora si guarda al green

Una visita in Fincantieri per fare il punto sulle attività in corso e per presentare al Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e all’assessore Antoni

Italia e Grecia, tutti i dettagli dell’accordo Fincantieri-Leonardo
Imbarchiamo sicurezza: la nuova sfida di Fincantieri
FINCANTIERI TO BUILD A SECOND LSS UNIT FOR THE ITALIAN NAVY

Una visita in Fincantieri per fare il punto sulle attività in corso e per presentare al Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e all’assessore Antonio Garritani i progetti green e innovativi dell’azienda.

Durante l’incontro è emersa l’intenzione di Fincantieri di raccogliere la sfida, quanto mai attuale, della mobilità “verde”, una sfida che va a inserirsi pienamente nell’ottica della transizione ecologica. Fincantieri ha come prossimo obiettivo la realizzazione della prima nave da crociera in Italia con propulsione Lng e quindi green. Si tratta di un nuovo primato per l’azienda.

“La costruzione delle tre navi attualmente presenti nell’insediamento di Monfalcone continua secondo i tempi che ci eravamo prefissati” ha aggiunto l’ingegnere Olivari. Riconosciuta l’importanza di tali prospettive il Sindaco Cisint ha sollecitato l’azienda a limitare ulteriormente gli aspetti ambientali conseguenti alle lavorazioni, trovandola disponibile ad intraprendere un percorso pianificato nelle azioni e nei tempi, che permetta di raggiungere l’efficientamento delle lavorazioni con il minor impatto ambientale possibile.

“Ho ricevuto rassicurazioni dagli ingegneri presenti. Sono persone che lavorano sul campo e che hanno ben presenti gli effetti del loro lavoro sull’ambiente circostante e che stanno trovando soluzioni concrete” ha dichiarato il Sindaco al termine dell’incontro.

“Ci ritroveremo puntualmente per confrontarci su varie tematiche, tra le quali la possibilità di creare un Centro di eccellenza sull’idrogeno anche a Monfalcone”.

Presenti all’incontro insieme al Sindaco Anna Maria Cisint le rappresentanze di Fincantieri con il Dirigente Dott. Pelosini, i Dott. Bais e Tosi, gli ingegneri Olivari, Soracco e Amicuci.

Fonte: Nordest 24

Commenti