HomeCommunication & Tecnologies

Blockchain: per Deloitte tra i ‘Tech Trend 2022’

Blockchain: per Deloitte tra i ‘Tech Trend 2022’

Cosa è accaduto nel 2021 nel mondo Blockchain? E quali sono le ultime novità tecnologiche in questo ambito? Sono solo due quesiti, ma potrebbero esser

La vita quotidiana con le criptovalute in tasca
How technology can help redraw the supply chain map
Intelligenze collettive e connesse per un’assistenza sanitaria su DLT: dall’utopia alla realtà
Cosa è accaduto nel 2021 nel mondo Blockchain? E quali sono le ultime novità tecnologiche in questo ambito? Sono solo due quesiti, ma potrebbero essercene molti altri, in un settore che ha i fari dei media puntati e che sta attirando anche l’attenzione delle istituzioni e del mondo finanziario.

Oggi si sente sempre più parlare della tecnologia Blockchain, anche se spesso regna un po’ di confusione su quale sia la sua corretta definizione. Vale la pena ricordare, sintetizzando, che si tratta di un insieme di tecnologie, in cui il registro (o ledger) è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Questa tecnologia è sempre associata al nome delle criptovalute, e più precisamente a quella del Bitcoin che è stata la prima tra le cripto ad avvalersi del registro distribuito.

Blockchain, per Deloitte è un ‘Tech Trend 2022’. Di fatto, le piattaforme Blockchain stanno cambiando radicalmente il modo di fare business. Proprio la blockchain è una delle tematiche trattate nel 13esimo rapporto annuale sui Tech Trends di Deloitte fornisce approfondimenti sul mondo digitale.

Di fatto, come emerge nella “Deloitte’s 2021 Global Blockchain Survey”, i leader nel settore dei servizi finanziari (Fsi) vanno in questa direzione tanto da definire gli asset digitali come una priorità strategica attuale e futura: secondo quasi l’80% degli intervistati, infatti, i digital asset saranno molto importanti nei rispettivi settori nei prossimi 24 mesi.
Tra i singoli comparti, secondo alcune analisi, è proprio il settore bancario a guidare l’adozione della blockchain, seguito da telecomunicazioni, media e entertainment; manifatturiero; assistenza sanitaria ma anche retail e consumer goods; e infine a livello governativo.

Molti imprenditori e start up si stanno mettendo al lavoro per identificare potenziali utenti per sviluppare e attrarre investitori per nuovi modelli di business basati sulla blockchain e altri DLT”, affermano da Deloitte.

Guardando avanti, visto che sempre più organizzazioni sfruttano la blockchain e altre piattaforme DLT per generare nuovo valore aziendale, il loro compito principale sarà quello di cercare di capire quali piattaforme e protocolli siano più rilevanti per i loro settori e casi d’uso.
“Alla fine, per supportare le trasformazioni che stanno interessando l’industria (trasformazioni che proprio queste tecnologie e piattaforme porteranno), le organizzazioni possono cercare di coltivare un senso di urgenza nel migliorare o nell’apportare modifiche ai processi aziendali e nel sostenere le capacità di gestione dei cambiamenti”, concludono da Deloitte.

Commenti