HomeCommunication & Tecnologies

Gli elementi indispensabili per creare strategie di trading

Gli elementi indispensabili per creare strategie di trading

I risultati nel trading si ottengo utilizzando strategie vincenti. Non esistono metodi sicuri, ma ci sono strategie di trading che funzionano vera

Piano Juncker, un terzo degli investimenti va a ricerca e innovazione
Data protection e Cybersecurity: i confini e i punti di contatto tra i due settori
Il futuro delle grandi industrie digitali

creare-strategie-trading

I risultati nel trading si ottengo utilizzando strategie vincenti. Non esistono metodi sicuri, ma ci sono strategie di trading che funzionano veramente, per questo motivo in questo post analizziamo quali sono gli elementi indispensabili per creare valide strategie.

Sono centinaia/migliaia le strategie di trading sviluppate nel corso degli anni e si possono dividere in due tipologie: quelle che si basano sullo studio dei grafici (analisi tecnica), e quelle che tengono conto dei dati economici con eventuali notizie (analisi fondamentale). Di tutte queste strategie alcune sono diventate popolari, mentre altre sono utilizzati solo da pochi trader.

In seguito riportiamo alcuni elementi chiave indispensabili per creare una strategie di trading vincente.

Studio dei grafici

Queste strategie si basano sull’analisi tecnica e attraverso i grafici a candele dai quali è possibile studiare un grafico, di un titolo qualsiasi, molto più in dettaglio. Sono diversi i tipi di grafici, come per esempio i grafici a linee, grafici a barre, eccetera, ma a differenza dei grafici a candele non raccontano la storia del movimento dei prezzi passato in modo chiaro.

Oltre ad utilizzare i grafici a candele è necessario utilizzare un metodo per studiare il mercato che comprenda lo studio grafico su tempi diversi. In questo modo possiamo individuare le tendenze su scale più grandi e più piccole sul tempo e fare una migliore analisi della tendenza generale. Il time-frame più utilizzati, molto spesso in contemporanea, sono a  15 minuti, 30 minuti e 1 ora per strategie di breve termine e, time-frame giornaliero, settimanale o mensile per strategie di lungo termine.

Dopo aver impostato il grafico a candele e scelto il time-frame più indicato alla propria operatività, si inizia ad analizzare il mercato. Non è semplice prevedere sempre in modo corretto la direzione dei prezzi sul mercato, è possibile che il mercato si muova nella direzione opposta.
Anche utilizzando le tecniche migliori non si avrà mai la certezza di prevedere in modo corretto la direzione dei prezzi, ma la pazienza è la virtù dei forti e attraverso un corretto money management i risultati arriveranno sicuramente.

Gli strumenti a disposizione dei trader non mancano; le piattaforme di trading sono sempre più evolute e includono strumenti di grande aiuto per i trader come per esempio: medie mobili, Fibonacci e altri ancora.

Grazie alle medie mobili si può creare strategie in grado di prevedere l’andamento futuro dei prezzi sia a breve che a lungo termine. Per molti questa tecnica è fondamentale e può dare ottimi risultati. Per capire meglio l’utilizzo delle medie mobili e apprendere una valida strategia, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “Strategia di trading semplice, immediata e senza rischi“.

Altro strumento tra i più utilizzato sono la sequenza Fibonacci. Creata proprio dal famoso matematico italiano Fibonacci, è un ottimo strumento per lo studio dei livelli di supporto e resistenza. La storia della finanza dimostra che il mercato si muove in onde e Fibonacci si basa su questo fattore. I famosi rapporti di Fibonacci possono aiutarci a identificare e prevedere i potenziali livelli di resistenza e supporto sui grafici finanziari. I rapporti più comuni sono 61,8% 50% e 31,8%. Puoi approfondire l’argomento sull’articolo “I ritracciamenti di Fibonacci

Come appena accennato, nell’analisi dei prezzi su un grafico, hanno una grande importanza i livelli di Supporto e Resistenza. Ogni trader, che sia un esperto o principiante, deve assolutamente conoscere imparare ad utilizzare i livelli di supporto e resistenza. Questo vi servirà come base per fare un’analisi migliore e affidabile.

Questi elementi appena elencati stanno alla base di tutte le strategie di trading, dalle più semplici e popolari, alle più complicate e adatte a trader più esperti, ma sono indispensabili per creare una propria strategia vincente.

Prima di lasciarvi vi consiglio scaricare i nostri ebook di trading gratuiti, i quali contengono guide e strategie da mettere in pratica da subito.
Buona fortuna

Fonte: doveinvestire.com

Commenti