HomeBanche per L'impresa

Intesa Sanpaolo: parte la quarta Elite Lounge 2023, il programma di accelerazione per le Pmi italiane

n cinque anni dalla prima edizione della Elite Lounge, Intesa Sanpaolo e Elite Gruppo Euronext hanno accompagnato oltre 370 imprese provenienti da diverse regioni italiane e operanti in vari settori, contribuendo alla loro competitività sui mercati internazionali, alla crescita dimensionale e agli investimenti

Intesa Sanpaolo: parte la quarta Elite Lounge 2023, il programma di accelerazione per le Pmi italiane

Fonte: Firstonline.it Al via la quarta edizione della Elite Lounge 2023, organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Elite, l’ecosistema d

Intesa Sanpaolo colloca Yankee bond da 3 miliardi di dollari: ordini oltre 11 miliardi
Unicredit si allea con Alpha Bank: fusione in Romania e partnership in Grecia
Banca Ifis e l’associazione Guido Carli assegnano il Premio Bancor a Larry Summers

Fonte: Firstonline.it

Al via la quarta edizione della Elite Lounge 2023, organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Elite, l’ecosistema di Euronext che supporta le piccole e medie imprese (Pmi) nel loro percorso di crescita e nell’accesso ai mercati finanziari privati e pubblici.

L’obiettivo di questo progetto è individuare le più promettenti realtà imprenditoriali italiane e prepararle ad affrontare le sfide legate alla crescita, fornendo loro una serie di servizi di supporto aziendale.

Percorso di crescita per le aziende

Parteciperanno al programma 12 Pmi che avranno l’opportunità di integrarsi nel network e di accedere a percorsi formativi di alta qualità. Inoltre, potranno beneficiare della consulenza esperta e tecnica offerta da rinomati partner italiani nel settore, contribuendo così al loro sviluppo e successo.

Le imprese coinvolte provengono da diverse regioni italiane e operano in settori industriali di rilievo, tra cui abbigliamento, industria alimentare, metalmeccanica e ingegneria energetica. La partecipazione al programma offre loro l’opportunità di accedere a servizi di supporto alla crescita e di connettersi con una rete di professionisti e investitori istituzionali, facilitando così l’accesso al mercato dei capitali.

Approfondimento traversale

Il programma formativo include moduli approfonditi su diverse aree chiave per lo sviluppo e la crescita delle imprese, tra cui innovazione strategica, internazionalizzazione, cultura aziendale, buona governance e acquisizione di risorse finanziarie. I temi sono in linea con le iniziative di Intesa Sanpaolo per sostenere le piccole e medie imprese, nonché con il piano di lavoro per il Pnrr.

Il Gruppo ha dedicato 410 miliardi di euro fino al 2026 per supportare gli obiettivi del PNRR, di cui 270 miliardi sono destinati alle imprese, con un focus specifico di 120 miliardi sulle PMI. Oltre a questo, Intesa ha ampliato il suo sostegno offrendo un accesso facilitato alle opportunità previste dal Piano. Quasi 16.000 imprese clienti della banca, comprese le grandi aziende corporate, hanno ottenuto successo in bandi pubblici rientranti nelle 6 missioni del PNRR.

Roscio, Intesa: “rinnoviamo il nostro impegno a favore delle PMI”

“Con questa nuova Lounge rinnoviamo il nostro impegno a favore delle PMI offrendo un percorso formativo altamente qualificato e servizi di supporto, dalla crescita dimensionale, al passaggio generazionale, fino al potenziale ingresso nel mercato dei capitali. La crescita dimensionale e il ricorso a operazioni di natura straordinaria sono passaggi necessari per le PMI italiane e richiedono una adeguata cultura imprenditoriale, che, come Intesa Sanpaolo, mettiamo a disposizione grazie alla collaborazione con ELITE di Borsa Italiana. In cinque anni, insieme ad ELITE, abbiamo attivato 18 Lounge ed accompagnato più di 370 imprese d’eccellenza provenienti da tutta Italia, di cui 3 quotate in Borsa Italiana” ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.

“Siamo orgogliosi del risultato di quest’oggi. Con il 18esimo gruppo di aziende che entrano nella ELITE Intesa Sanpaolo Lounge raggiungiamo non solo un traguardo numerico impattante, superando le 370 società ammesse nei 5 anni di collaborazione, ma confermiamo il ruolo che ELITE svolge come ecosistema ponte anche tra la banca e le imprese clienti mettendo a disposizione servizi complementari per accelerarne la crescita sostenibile nel lungo termine. Continuiamo a lavorare insieme anche sulla capillarità territoriale per essere più prossimi alle imprese, questo gruppo di nuove aziende ne è la dimostrazione in rappresentanza di 7 diverse regioni del nostro Paese. Anche la diversificazione settoriale è un elemento chiave in termini di potenziali opportunità di business che si moltiplicano nel network. L’obiettivo che ci vedrà impegnati nei prossimi anni è quello di promuovere i mercati dei capitali europei per sostenere le piccole e medie imprese private ad accelerare la loro crescita” ha commentato Marta Testi, Amministratore Delegato di Elite Gruppo Euronext.

Le aziende dell’Elite Lounge 2023

Ecco la lista delle aziende che parteciperanno alla quarta edizione di Elite Lounge 2023:

  • H.eich s.r.l. – Signa (FI)
  • Inposte.it spa – Roma
  • Laboratorio della farmacia spa – Quarto d’Altino (VE)
  • Metronotte piacenza srl – Piacenza (PC)
  • Net electronic smt srl – Carinaro (CE)
  • Palaser srl – Casale Monferrato (AL)
  • Sacco system holding s.r.l. – Cadorago (CO)
  • Santini spa – Bergamo
  • Siag caffe’ italiano s.p.a – Milano
  • Tecnosystemi s.p.a. società benefit – Vittorio Veneto (TV)
  • Trigenia srl – Torino
  • Valle fiorita srl – Ostuni (BR)

Commenti