HomeBanche d'Italia

Notizie Radiocor Banche: Profumo, in Italia avere solo 2 big e’ un problema, ci vuole terza grande

Notizie Radiocor Banche: Profumo, in Italia avere solo 2 big e’ un problema, ci vuole terza grande

"Per noi, e parlo da cliente come grande impresa italiana, avere due soli grandi gruppi bancari e' un problema; quando, durante l'emergenza Covid, abb

Banche, la risposta al dominio di Milano ora passa dalla Via Emilia (e da Parigi)
Partnership o new bank fatte in casa. Il futuro delle banche passa da qui
Istat. Il salvataggio di Mps e delle banche venete pesa per 6,3 mld

“Per noi, e parlo da cliente come grande impresa italiana, avere due soli grandi gruppi bancari e’ un problema; quando, durante l’emergenza Covid, abbiamo chiesto 2 miliardi di linee di credito aggiuntive per tutelarci avere a che fare con sole due banche e’ stato abbastanza complicato e se una si fosse tirata indietro sarebbe stato un problema. In Italia secondo me ci vuole almeno una terza grande banca. Le banche estere servono ma ci vuole assolutamente un terzo gruppo”.

Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ma con un passato da banchiere, viene interpellato da Bruno Vespa in occasione del primo Forum in Masseria sul tema dei gruppi bancari in Italia. “In Francia ci sono 3-4 gruppi, in Spagna quattro mentre in Germania un disastro. Quando avevamo in Italia il problema del salvataggio delle 4-5 banche, Deutsche Bank ha starnutito e Shaeuble ha detto che lo Stato avrebbe garantito E si sarebbero cambiate anche le regole europee”, ha aggiunto Profumo.

Fonte : www.borsaitaliana.it

Commenti