HomeBanche d'Italia

Le trimestrali delle banche in attesa di Moody’s e Casa Bianca

Le trimestrali delle banche in attesa di Moody’s e Casa Bianca

Politico, ma con grandi risvolti economici, l’evento della settimana è l’Election Day negli Usa, mentre l’Italia aspetta venerdì, quando usciranno anc

Banche, l’ex Unicredit Nicastro lancia Aidexa: solo prestiti (lampo e online) alle piccole e medie imprese
Spostare il baricentro del Pnrr. Tra Europa e politica industriale
Dall’unione di Sisalpay e Banca 5, nasce Mooney. In arrivo la prepagata “istantanea”

Politico, ma con grandi risvolti economici, l’evento della settimana è l’Election Day negli Usa, mentre l’Italia aspetta venerdì, quando usciranno anche le condizioni del Btp futura un nuovo aggiornamento del rating, questa volta da Moody’s. Giovedì si riuniscono Fed e Boe per le decisioni di politica monetaria. Si ritrovano anche Ecofin ed Eurogruppo. Proseguono le trimestrali in Piazza Affari: è la volta delle principali banche, da Intesa a Unicredit, da Banco Bpm a Bper e Montepaschi.

Lunedì 2 novembre

Pmi della produzione: Escono i purchasing manager index manifatturiero di ottobre in Giappone, Cina (Caixin, precedente 53), Spagna (prec. 53,8), Italia (prec.53,2), Francia, Germania ed Eurozona, Gran Bretegna e Stati Uniti (Markit Pmi, prec.55,4, e Ism).
Il fabbisogno Mef: Il ministero dell’Economia comunica il dato sull’andamento sul fabbisogno pubblico ad ottobre.
Il mercato dell’auto: Il ministero dei Trasporti comunica il dato delle immatricolazioni di auto in ottobre.
Trimestrali nel mondo: Risanamento tiene il Cda per l’approvazione della terza trimestrale. Sono attesi i dati anche di PayPal, Estée Lauder, Mondelez, Audi, Christian Dior.
Cda Montepaschi: Consiglio d’amministrazione straordinario di Mps, in vista di quello che giovedì approverà i conti del trimestre, dopo quello di giovedì che ha deciso ulteriori accantonamenti.
Dividendi in Borsa: Stacca la cedola Franchi Umberto Marmi (0,23 euro).

Martedì 3 novembre

La scelta della Casa Bianca: Election day negli Stati Uniti: si vota per il rinnovo del presidente, della Camera e di un terzo del Senato.
Eurogruppo: Si riuniscono i ministri finanziari dell’Eurozona. Partecipa anche la presidente della Bce Christine Lagarde.
Ferrari e altri bilanci: Si riuniscono i Cda per l’esame dei conti di periodo di Banco Sardegna, Ferrari (con conference call), Safilo (con conference call) e Toscana Aeroporti. Sono attese le trimestrali di Humana, EssilorLuxottica e Bayer.
Il debutto di Osai: Debutta sull’Aim Osai Automation, con un flottante pari al 32,14%, un prezzo di Ipo di 1,5 euro e una capitalizzazione di 21 milioni.
Industria Usa: Negli Stati Uniti escono i dati sugli ordinativi industriali di settembre (precedente 0,7%).
Lse vota su Piazza Affari: Assemblea degli azionisti di London Stock Exchange. Il Cda consiglia i soci di approvare l’offerta di Euronext per Borsa Italiana.
Mondo Smart working: Viene presentata in un convegno in streaming la ricerca dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano.
Chimica e ambiente: Federchimica presenta il 26° rapporto “Responsible care” con un evento on line.

Mercoledì 4 novembre

Pmi servizi: Vengono diffusi i purchasing manager indexes servizi in Cina (Caixin, precedente 54,8), Italia (prec.48,8), Francia, Germania ed Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti (Ism, prec. 57,8, e Markit).
Intesa e altri bilanci: Conference call per le trimestrali di Bper Banca, Intesa Sanpaolo e Saras. Si riuniscono i Cda per le trimestrali di Reno de Medici, Saras , Snam, UniCredit (domani la conference call), Zignago Vetro. Attesi i risultati di Ricoh, Qualcomm e Bmw.
Riunione Ecofin: Vertice dei ministri finanziari dell’Unione europea.
Occupati ed export Usa: Negli Stati Uniti escono il dato Adp sui nuovi occupati di ottobre (prec.749.000), la bilancia commerciale di settembre (prec. meno 67,1 miliardi di dollari).
Prezzi europei: Eurostat comunica il dato sui prezzi alla produzione di settembre.

Giovedì 5 novembre

Le scelte della Fed: Riunione di politica monetaria della Federal Reserve, seguita dal discorso del presidente Jerome Powell.
Le decisioni della Boe: La Bank of England nella riunione di politica monetaria dovrebbe confermare i tassi ma potrebbe alzare il Qe.
Le stime di Bruxelles: La Commissione europea presenta le nuove previsioni economiche.
Ant, superquotazione: È atteso il debutto della cinese Ant (Alipay) sulle Borse di Shanghai e Hong Kong, dopo una Ipo da record da complessivi 34,5 miliardi di dollari.
Unicredit e altre trimestrali: Conference call di Banca Mps, Banco Bpm, Eni, Leonardo e Unicredit. Riunioni dei Cda per l’approvazione dei conti di periodo di Avio, Banca Generali, Banca Ifis, Banca Profilo, Be, CNH Industrial, Coima Res, Credem, Creval, doValue, Edison, Enel, Gvs, IGD, Inwit, Italmobiliare, Sit, Txt e-solutions.
Bilanci internazionali: Sono attesi i risultati di periodo di Alibaba, T.Mobile, AstraZenca, Bristol-Myers Squibb, Linde, Booking, Uber Tech e Gm.
Metalmeccanici in sciopero: Protesta di quattro ore con manifestazioni e presidi organizzata da Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica-Assistal scaduto da dieci mesi.
Astaldi ricapitalizza: Dopo il via libera della Consob è atteso l’avvio degli aumenti di capitale deliberati dall’assemblea Astaldi del 31 luglio (978 milioni di azioni riservate a Webuild e 428 milioni di azioni riservate ai creditori chirografari per la conversione di crediti).
Gualtieri in audizione: Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è ascoltato dalle Commissioni Finanze e Politiche Ue sugli esiti del Consiglio Ecofin.
Auto green in Europa: Acea pubblica i dati del terzo trimestre sulle immatricolazioni di veicoli a carburante alternativo in Europa.
Indici macro nel mondo: Escono i dati di settembre sugli ordini industriali in Germania (precedente 4,5%) e sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona (prec. 4,4%). Negli Usa i dati settimanali sulle nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (prec. 751 mila) e i dati del terzo trimestre sul costo del lavoro e sulla produttività (ex agricoltura).

Venerdì 6 novembre

Il voto di Moody’s: Moody’s pubblica l’aggiornamento del rating dell’Italia e della Grecia. Escono anche i giudizi di Fitch sulla Germania e sulla Slovacchia.
Consumi e nota Istat: L’Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio di settembre (precedente 8,2%) e la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana a ottobre.
In arrivo Bot e Btp Futura: Vengono pubblicate le caratteristiche del Btp futura con scadenza ridotta a otto anni, in sottoscrizione la settimana prossima. Il Tesoro comunica le condizioni dell’asta Bot in programma mercoledì 11 con regolamento 13 novembre.
Usa, report sul lavoro: Rapporto sul lavoro negli Stati Uniti ad ottobre, con il dato su tasso di disoccupazione (precedente 7,9%), i salari medi orari (prec. 4,7%) e la variazione dei nuovi occupati non agricoli (prec. 661 mila).
Buzzi e altre trimestrali: Conference call di Creval, Banca Ifis e DoValue. Cda di bilancio per Anima Holding, Buzzi Unicem, Carel Industries, Poligrafica S. Faustino e Prima Industrie. Attesi anche i risulti di Toyota, Allianz e Macquarie.
Indici macro del mondo: Sono attesi i dati di settembre sulla produzione industriale in Germania (precedente meno 0,2%) e in Spagna e sui consumi in Giappone, e del terzo trimestre sull’occupazione in Francia, oltre al dato sul credito al consumo di settembre negli Usa.
Riserve Bankitalia: La Banca d’Italia pubblica le statistiche «Le riserve ufficiali» e «Gli aggregati di bilancio».
Fine dell’Opa su Techedge: Termina l’Opa promossa da Titan BidCo su 20.938.850 azioni ordinarie Techedge. Dall’inizio dell’offerta, a 5,4 euro per azione, il 25 settembre sono state consegnate 5.523.131 azioni pari al 26,377432% dei titoli in oggetto.
Chiude l’offerta sulla Roma: Termina l’Opa promossa da Romulus and Remus Investments LLC del gruppo Friedkin su 84.413.785 azioni (13,4% del capitale) della AS Roma a 0,165 euro per azione. A venerdì sono state consegnate dall’avvio della offerta meno di un milione di azioni, pari all’1.13% dei titoli in oggetto.
Fonte : www.ipsoa.it

Commenti