Inoltre, ci sarebbero anche 25 posti per assistenti tecnici, che dovranno essere in possesso di un diploma di maturità e di una laurea triennale in Scienze o Tecnologie Informatiche o Scienze Matematiche e altri 40 posti per vice assistenti per i quali viene richiesto solo un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tutti i partecipanti, inoltre, dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana, età non inferiore ai 18 anni, essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego e avere il godimento dei diritti civili e politici

Banca d’Italia, le prove del concorso

Tutti gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, entro il 7 aprile 2020. La preselezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli posseduti e, tutti coloro risultanti nella posizione utile in graduatoria verranno convocati per sostenere le prove d’esame. Le prove di selezione consistono nella somministrazione di un test a risposta multipla o sintetica e di un elaborato di lingua inglese

Inoltre, è prevista una prova orale sugli elementi di economia, finanza, contabilità e di lingua inglese. Tutti i candidati risultati nelle posizioni utili in graduatoria saranno ammessi alle visite mediche a cui seguiranno le nomine dei concorrenti vincitori.

Funzioni della Banca d’Italia

La Banca d’Italia è un istituto di diritto pubblico che, tra i vari compiti, concorre a determinare la politica monetaria per l’intera area dell’Euro, esercita attività di vigilanza su altre banche, supervisiona i mercati monetari e finanziari e ha funzioni di controllo in materia di antiriciclaggio.

Per svolgere le sue attività, infatti, si avvale di oltre 6.800 impiegati e, attualmente ha pubblicato il nuovo bando di concorso che mira all’assunzione di altre 105 figure.