HomeBanche d'Italia

Fineco, SanPaolo e Unicredit sono le migliori per aprire un conto

Fineco, SanPaolo e Unicredit sono le migliori per aprire un conto

Per sapere quali sono le banche più affidabili in Italia ci affidiamo agli stress test diramati dalla BCE e dalla EBA. Fineco, Sanpaolo e Unicredit ne

I chiari e gli scuri della situazione economica in Italia
Nouy replica ai pareri di Europalamento e Consiglio Ue
Inflazione eurozona nel radar Bce, atteso calo dopo i dati tedeschi

Per sapere quali sono le banche più affidabili in Italia ci affidiamo agli stress test diramati dalla BCE e dalla EBA. Fineco, Sanpaolo e Unicredit nei primi posti.

Anche per le banche italiane è tempo di classifiche perché, se diamo un rating a smartphone e automobili, sapere dove mettere al sicuro i nostri risparmi è uno delle priorità del nostro tempo digitale. Per capire quali sono le banche più affidabili in Italia ci affidiamo ovviamente agli stress test diramati dalla BCE e dalla EBA (European Bank Authority), le quali periodicamente diffondo i risultati che contano su istituti come Fineco e Unicredit ma anche su quelli meno conosciuti.

Più che le grandi aziende o i manager, sono proprio i piccoli risparmiatori ad essere interessati da queste classifiche, e d’altronde come dar loro torto. In un mondo dove avere un lavoro stabile e una casa senza mutuo è un già un lusso, se riusciamo a risparmiare senza la paura un giorno il nostro denaro sparisca per colpe altrui è meglio.

Fineco, SanPaolo e Unicredit sono le migliori per aprire un conto

Gli stress test menzionati sono solo dei conteggi teorici effettuati in base ai bilanci pubblicati dalle banche nel 2017. Per capire quindi come si comportano Fineco, SanPaolo e Unicredit si è provato a capire che tenuta avrebbero in condizioni normali e in caso di grave crisi economica in Italia nel 2020.

Per facilitare un calcolo altrimenti impegnativo da spiegare viene impiegato l’indice CET 1 RATIO: un valore percentuale che quando è alto indica che la banca è in buona salute. Al contrario una banca è in difficoltà quando il CET 1 Ratio inizia ad essere intorno al 10%. Vediamo dunque insieme l’elenco aggiornato ai dati del 2017, partendo dal podio:

  • Finnat. Con un parametro CET 1 Ratio del 36,6% è la banca italiana più solida in assoluto in questo momento storico. Certo non vi aspettate di trovare una filiale sotto casa, visto che è una piccolissima realtà.
  • Banco di Sardegna. Questa banca vanta 374 sportelli, ma solo una trentina di questi sono sulla penisola. Con un Tier 1 Capital Ratio del 21,4% sicuramente diventa un istituto appetibile per aprirci un conto corrente senza avere pensieri.
  • Fineco Bank. Questa Spa fece parte per diversi anni dell’universo Unicredit ed è famosa in quanto offre un servizio per fare trading online tra i più rinomati in Italia. Realtà molto solida con un parametro di Cet 1 Ratio del 22,14%ad oggi la sua diffusione capillare ne fa uno dei migliori in Italia. 
  • Vediamo le altre:
    • Mediolanum 21,90%
    • Generali 17,00%
    • MedioBanca 13,50%
    • BPER 13,17%
    • Intesa Sanpaolo 13,00%
    • Unicredit 12,80%
    • Ubi Banca 11,32%
    • BPM 10,40%

Fonte:https://www.tecnoandroid.it/2020/01/24/fineco-sanpaolo-e-unicredit-sono-le-migliori-banche-662206

Commenti