HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Onde solari mai rilevate prima d’ora sfidano la fisica

Il Sole sa sempre come stupire e l'esempio perfetto si è avuto in questi giorni, con delle nuove onde solari dalle velocità sorprendenti

Onde solari mai rilevate prima d’ora sfidano la fisica

Un po’ come quelle cantate da Bruno Lauzi, anche le onde solari rischiano di portare alla deriva i fisici di tutto il mondo. Si sta parlando di una de

Energia oscura: i passi avanti della scienza e oltre
Spazio: sottoscritto accordo Thales Alenia Space Italia e RINA
Lo Spazio europeo a un punto di svolta.

Un po’ come quelle cantate da Bruno Lauzi, anche le onde solari rischiano di portare alla deriva i fisici di tutto il mondo. Si sta parlando di una delle ultime scoperte in materia, un nuovo tipo di onda ad alta frequenza che riguarda appunto la superficie del Sole. La novità scientifica è stata spiegata nel dettaglio in un articolo apparso sulla rivista “Nature Astronomy” e l’impressione è che se ne parlerà ancora a lungo.

L’Agenzia Spaziale Europea ci ha appena mostrato delle foto del sole a dir poco mozzafiato, come mai lo avevamo visto prima, ma quanto si legge nella pubblicazione scientifica è ancora più sensazionale. Le onde in questione, infatti, tendono a muoversi a una velocità che è tre volte superiore rispetto alle più rosee previsioni di qualsiasi ricercatore.

Le onde solari che si stanno meritando la ribalta in questi giorni sono in realtà onde acustiche, ribattezzate poi come “vorticità retrograda ad alta frequenza”. Si increspano attraverso il plasma solare e nella direzione opposta a quella della rotazione. Fino allo scorso mese erano praticamente sconosciute e non erano nemmeno prevedibili. In effetti, gli scienziati non hanno la possibilità di focalizzare la visione del Sole nelle sue profondità più infuocate. Ecco perché ci si affida alle onde acustiche che “rimbalzano” letteralmente verso il nucleo e fanno intuire cosa accade all’interno della stella.

Fonte: Libero Tecnologia

Commenti