HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

C’è un pianeta con tre Soli, altro che Star Wars

C'è un pianeta con tre Soli, altro che Star Wars

C’è un pianeta con tre Soli, altro che Star Wars

Essendo piuttosto egocentrici abbiamo sempre pensato che i pianeti con una stella fossero la norma. Poi abbiamo trovato i pianeti con due

No signs (yet) of life on Venus
Il capitalismo sta uccidendo il pianeta
Il lungo addio agli anelli di Saturno
Essendo piuttosto egocentrici abbiamo sempre pensato che i pianeti con una stella fossero la norma. Poi abbiamo trovato i pianeti con due stelle (spesso paragonati a Tatooine, il pianeta natale di Luke Skywalker, in Guerre Stellari).

Ci è capitato poi di osservare anche pianeti con tre stelle, ma in cui gli esopianeti orbitavano solo su una di esse. E ora una scoperta incredibile ha stupito ulteriormente gli astronomi: un sistema trinario in cui un esopianeta gira intorno a tutti e tre gli astri. Qualcosa di mai visto in precedenza.

Le stelle della Via Lattea di solito non nascono isolate. I loro luoghi di nascita sono enormi nubi molecolari, dove densi grumi di gas collassano per gravità. Mentre questi gruppi ruotano, il materiale nella nube forma un disco che si accumula sulla stella in formazione. Se questo disco si frammenta, un’altra stella o più stelle possono iniziare a formarsi nello stesso luogo. Ciò che resta del disco può continuare a formare i pianeti.

GW Orionis è a 1.300 anni luce di distanza ed è circondato da un enorme disco protoplanetario disallineato che circonda tutte e tre le stelle che creerebbero un campo gravitazionale particolare.

Jeremy Smallwood dell’Università del Nevada, insieme a un gruppo di ricercatori, sta cercando di capire la natura di questo mondo e del suo sistema facendo delle simulazioni. Ma al momento le teorie sono diverse e soprattutto le prove che confermino la scoperta devono ancora arrivare.

Fonte: Esquire

 

 

Commenti