HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Aspettando la Tesla Model 3 conviene acquistare una Model S (usata)?

Aspettando la Tesla Model 3 conviene acquistare una Model S (usata)?

La Tesla Model 3 è la berlina media della casa americana che arriverà sul mercato nel 2018. La produzione di massa dovrebbe partire entro questa estat

Più donne e giovani per disegnare il futuro
Perché l’ albero di Natale ha un significato cristiano?
Il potere del digiuno

La Tesla Model 3 è la berlina media della casa americana che arriverà sul mercato nel 2018. La produzione di massa dovrebbe partire entro questa estate con i primi esemplari della Model 3 che saranno destinati ai dipendenti di Tesla e di Space X. Successivamente dovranno essere smaltiti quasi 400mila pre-ordini con priorità per possessori di Tesla.

Insomma una linea temporale piuttosto scandita e, soprattutto, molto lunga. Gli utenti che desiderano mettere le mani sulla prima auto elettrica “di massa” firmata Tesla dovranno aspettare praticamente due anni, imprevisti permettendo.

Una situazione che potrebbe portare gli utenti all’acquisto di un’auto “tampone” in attesa della Model 3. I sostenitori di Elon Musk ripongono tanta, tantissima, fiducia nella Tesla Model 3 -i quasi 400mila pre-ordini lo dimostrano- ma di fatto la Model 3 è un’auto tutta nuova. La casa americana potrebbe incontrare delle difficoltà nella produzione di massa, problemi che potrebbero riguardare la qualità, ad esempio.

In sostanza la Model 3 è la prima “vera” auto di massa di Tesla che passerà da una dimensione di nicchia -lo scorso anno ha venduto 80mila vetture- ad una dimensione di massa, considerando l’obiettivo delle 500mila vetture da raggiungere entro il 2018.

In considerazione di quanto esposto, aspettando e sperando la Model 3 e scongiurando qualsiasi tipologia di problemi relativi alla qualità, perché quindi non acquistare una Model S usata? La Model S è una vettura di qualità, affidabile e oltremodo collaudata. Basta spulciare un po’ il mercato dell’usato per accorgersi che è possibile portarsi a casa una Model S con una cifra che si aggira tra i 45 ed i 50mila dollari. Ovviamente in America il mercato dell’usato è molto più grande, ma anche gli abitanti del vecchio continente possono guardare con fiducia il mercato dell’usato magari puntando verso i paesi del nord Europa dove le Tesla sono molto più diffuse.

La Model S60, la versione più economica della Model S, che recentemente è uscita di produzione, potrebbe quindi rappresentare una buona scelta per tutti coloro che cercano un’auto elettrica affidabile e di qualità.

Oltre alla variabile temporale e a quella relativa alla qualità non dobbiamo poi dimenticare che il prezzo della Model 3 “base” è di 35mila dollari, cifra che in Europa diventerà quasi sicuramente 45 mila euro (la nostra è una stima). A questi 35mila dollari/45 mila euro, bisognerà poi aggiungere gli optional. D’altronde una Tesla Model 3 senza Autopilot non è una Tesla.

La Model S usata rimane quindi un’ottima opzione per tutti coloro che vogliono approcciare per la prima volta all’universo Tesla. Inoltre le Tesla, essendo auto relativamente nuove e, soprattutto, essendo auto elettriche, sono molto più appetibili sul mercato dell’usato perché a differenza delle endotermiche sono più semplici e quindi complessivamente più affidabili.

 

 

 

it.ibtimes.com

Commenti