HomeTecnofinanza

Bitcoin: il sentiment degli italiani nei confronti della criptovaluta

Bitcoin: il sentiment degli italiani nei confronti della criptovaluta

Da molti considerato un vero e proprio bene rifugio, negli ultimi tempi a far da protagonista della scena finanziaria internazionale è il Bitcoin. Ma

TikTok sale to Microsoft or Oracle could arrive within 48 hours: report
3 New FinTech Startups Changing the Face of Finance
Yuan virtuale, la Banca del popolo in concorrenza con i privati

Da molti considerato un vero e proprio bene rifugio, negli ultimi tempi a far da protagonista della scena finanziaria internazionale è il Bitcoin. Ma cosa ne pensano gli italiani della criptovaluta per eccellenza? A spiegarlo una nuova indagine realizzata da Wall Street Italia in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery e sfrutta algoritmi di artificial intelligence supervisionati con l’obiettivo di offrire una panoramica precisa di opinioni e sentimenti condivisi tramite web e social network.

Le analisi sono state condotte su più di 8.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema “bitcoin” presenti nel web e sui principali social network per il periodo che va dal 15 Marzo al 20 Aprile 2021.

Tutti i risultati sono presentati al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare quei testi che non contengono il tema di interesse.

Il sentiment degli italiani verso il Bitcoin
Ma cosa ne pensano gli italiani del Bitcoin? Il 46% esprime pareri positivi, contro il 24% che assume una posizione neutrale, mentre il restante 29% esprime opinioni negative.

Che la criptovaluta sia una tematica molto in voga, lo dimostra anche il fatto che #Bitcoin sia la parola più frequente nelle discussioni on line, seguite da #finanza, #cryptocurrency, #fintech, #altcoin, #btcsentinel e altre.

#Bitcoin è anche uno degli hastag più frequenti a riprova dell’interesse manifestato per la criptovaluta per eccellenza.

Dall’indagine inoltre rivela come il tema più discusso risulta essere la rischiosità degli investimenti in criptovalute. Meno discussa la sicurezza intesa come cybersecurity e il tema della blockchain.

Il grado di soddisfazione degli italiani
Ebbene, l’indagine mette in luce anche un basso grado di soddisfazione nei confronti del Bitcoin che, ottiene nel Web Opinion Index, termometro del livello di soddisfazione degli italiani con il Bitcoin, un punteggio di 17,53 su 100.

L’indice varia da -100 a +100 e 0 rappresenta il valore soglia. Valori maggiori di zero indicano soddisfazione. Valori minori di zero indicano insoddisfazione. 0-25 basso, 25-50 medio-basso, 50-75 medio-alto, 75-100 alto (in termini assoluti).

Fonte: www.wallstreetitalia.com

Commenti