HomePortualità e Marittimo

Osservatorio sulla portualità: appuntamento a Roma il 28 novembre

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Sul palco i più importanti protagonisti dello shipping, dei porti e della politica

Osservatorio sulla portualità: appuntamento a Roma il 28 novembre

Fonte: Shipmag.it I big del settore a confronto sul futuro della portualità italiana, in un momento nevralgico per il mondo dello shipping. Manu

Rivoluzione Fintech: al centro c’è la tecnologia DLT con un ruolo di spicco della Banca d’Italia nella UE e non solo
Un abbonamento di 49 euro al mese per viaggiare con tutti i mezzi pubblici, la Germania dichiara guerra alle auto
Traffico dati: il 57% è da rete mobile ma le economie occidentali preferiscono il desktop

Fonte: Shipmag.it

I big del settore a confronto sul futuro della portualità italiana, in un momento nevralgico per il mondo dello shipping.

Manuel Grimaldi, primo armatore italiano e presidente dell’International Chamber of Shipping; Zeno D’Agostino, presidente dell’Associazione dei porti europei (Espo) e dell’AdSP di Trieste. E ancora il professor Francesco Munari, ordinario di diritto UE e partner Deloitte Legal; Stefano Messina (presidente di Assarmatori); Valentina Ghio (Commissione Trasporti, vicepresidente Gruppo Pd alla Camera); Maria Grazia Frijia (Commissione Trasporti, deputata Fratelli d’Italia); Marco Campomenosi (Commissione Trasporti Parlamento UE, Lega); Roberto Traversi (Commissione Trasporti, deputato M5S); Luigi Merlo (presidente Federlogistica, manager Msc); Luca Becce (presidente Assiterminal, manager PSA).

Saranno i protagonisti della terza edizione dell’Osservatorio sulla Portualità – Analisi e riflessioni in memoria di Francesco Nerli, in programma il prossimo 28 novembre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi piazza di Spagna (inizio ore 14.30).

Il titolo dell’evento sarà “Verso un nuovo modello di portualità / Lo shipping tra competizione internazionale e necessità di fare sistema”. In apertura dei lavori il direttore di ShipMag, Teodoro Chiarelli, intervisterà Grimaldi e D’Agostino, primi protagonisti sulla scena nazionale e internazionale. A seguire il prof. Munari illustrerà un’analisi sulle diverse governance portuali in Europa. In chiusura, una tavola rotonda metterà di fronte operatori e mondo della politica: moderatore sarà Gaudenzio Parenti, direttore di ANCIP.

Commenti