HomePortualità e Marittimo

Bper banca: finanzia il cantiere genovese T.Mariotti per la costruzione della nuova nave per la Marina Militare

La soluzione di revolving credit facility ausiliario è destinata alla commessa vinta a metà 2021 per la costruzione della nuova unità per operazioni speciali e di soccorso sottomarino (Sdo-Surs)

Bper banca: finanzia il cantiere genovese T.Mariotti per la costruzione della nuova nave per la Marina Militare

Fonte: Shppingitaly.it (Caricato da Monica Origgi) Il cantiere genovese T.Mariotti, parte della holding Genova Industrie Navali, ha ottenuto da Bper

Cdp e Bper Banca: lanciano un programma da basket bond da 250 milioni
Bper banca Assieme alla Croce Rossa Italiana a supporto dell’Emergenza Ucraina.
Terzo settore, avviso di Bper: incentivi a progetti innovativi di inclusione

Fonte: Shppingitaly.it (Caricato da Monica Origgi)

Il cantiere genovese T.Mariotti, parte della holding Genova Industrie Navali, ha ottenuto da Bper Banca un finanziamento di revolving credit facility ausiliario alla commessa vinta a metà 2021 per la costruzione della nuova unità per operazioni speciali e di soccorso sottomarino (Sdo-Surs) della Marina militare italiana. Advisor dell’operazione è stata Italfinance, società di finanza di impresa e di mediazione creditizia.

La nave, la più completa e tecnologicamente avanzata al mondo in questo specifico ambito, sarà destinata alle attività di supporto alle operazioni speciali per il soccorso sommergibili sinistrati, nonché al supporto delle nuove generazioni di droni e sommergibili, che verranno sviluppati dal nascente polo nazionale della subacquea. La nave consentirà   inoltre di svolgere una serie di operazioni subacquee anche in ambito civile, come la ricerca dei materiali inquinanti, l’esplorazione dei fondali, il supporto dell’archeologia marina e l’attività di riparazione e manutenzione strutturale di infrastruttura posate sui fondali.

La T. Mariotti integrerà sulla piattaforma strumenti sofisticati, come sensori elettroacustici (sonar multifrequenze e scanner rimorchiati), sistemi idro-oceanografici con sonde trainate e veicoli subacquei filoguidati (Rov) e veicoli autonomi (Auv).

Fondata nel 1928, T. Mariotti è parte di Genova Industrie Navali, nata dalla fusione fra due industrie storiche della costruzione e della riparazione navale come i cantieri Mariotti e la San Giorgio del Porto. Con oltre 100 dipendenti diretti e un indotto di circa 1.000 persone durante le costruzioni, il cantiere può contare su una superficie disponibile di oltre 35.000mq (di cui 10.000mq coperti) e la disponibilità degli adiacenti 5 bacini di carenaggio con dimensioni fino a 267 metri di lunghezza, 40 metri di larghezza e 11,50 metri di profondità. Nel 2021 il gruppo ha fatturato 29,9 milioni, l’ebitda è stato di 891mila, e il debito netto pari a 160,9 milioni.

Marco Ghiglione, direttore generale di T. Mariotti, ha commentato: “In questa commessa al servizio dell’industria della Difesa confluiscono le migliori professionalità italiane: consegneremo alla Marina militare italiana un’unità navale che non ha eguali al mondo, e questo è motivo di orgoglio per il cantiere T. Mariotti e per tutto il Made in Italy. La soluzione finanziaria individuata con la Italfinance e la Bper ha lo scopo di coniugare i flussi di cassa derivanti dall’incrocio degli stati d’avanzamento dei lavori con i relativi pagamenti”.

Luigi Zanti, responsabile della direzione territoriale Liguria di Bper Banca, ha aggiunto: “Abbiamo da sempre sostenuto le eccellenze del nostro paese e dei nostri territori, con contributi che potessero concretamente aiutare al perseguimento di obiettivi specifici. Con questa operazione Bper  ha voluto essere al fianco di un progetto importante, innovativo, tecnologico e altamente specializzato, mettendo in campo le migliori soluzioni possibili. Un percorso fatto di coerenza con la struttura dedicata all’industria dei trasporto marittimi in corso di realizzazione a Genova”.

Commenti