HomePortualità e Marittimo

Castellammare: così cambierà il porto, 35 milioni di euro già stanziati

Castellammare: così cambierà il porto, 35 milioni di euro già stanziati. Ma prima, risolvere la questione Fincantieri.

Castellammare: così cambierà il porto, 35 milioni di euro già stanziati

E' previsto che nel 2030 arriveranno 340mila croceristi in più rispetto al 2019. A prevederlo, il Documento di Pianificazione Strategica, che l’Autori

La nuova Fincantieri di Bono diventerà come Finmeccanica 2
Fincantieri, chi è il nuovo presidente Claudio Graziano
Fincantieri: stampa, pronta offerta per Oto Melara

E’ previsto che nel 2030 arriveranno 340mila croceristi in più rispetto al 2019. A prevederlo, il Documento di Pianificazione Strategica, che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha messo a disposizione dei comuni di Napoli, Salerno e Castellammare. Si partirà da questa previsione, per adeguare il porto di Castellammare. L’Autorità Portuale pone come condizione lo sviluppo del cantiere navale: quindi, prima si risolvono i problemi con Fincantieri, per poi guardare al futuro con adeguata serenità. A proposito di Fincantieri, la novità prevede un bacino di costruzione che guarda verso il mare, all’esterno della diga di sopraflutto: è una possibilità offerta alla Fincantieri, che entro fine mese dovrebbe presentare i progetti.

L’idea più concreta è quella della sistemazione e dell’allungamento della banchina per favorire l’attracco di piccole navi da crocieri e di traghetti ed aliscafi. Per quanto riguarda la nautica da diporto, l’Autorità Portuale ha già predisposto degli spazi da destinare ai concessionari. Inoltre, obiettivo fondamentale è l’abbattimento dei silos e dei magazzini generali, con successiva realizzazione di una piazza.

Sono già pronti 35 milioni di euro attraverso una delibera del Cipe, mentre altri 40 milioni dovrebbero essere investiti dalla Fincantieri. Altre risorse saranno destinate a queste opere attraverso il recovery plan e fondi diretti all’autorità portuale.

Fonte: Stylo24

Commenti