HomeLa Riflessione

Fincantieri vola in Borsa dopo commesse milionarie

Fincantieri ha firmato nuove commesse con Somec per un valore complessivo di 100 milioni e ha firmato un contratto con il ministero della difesa indonesiano per 6 fregate Fremm e 2 ferrate Maestrale

Fincantieri vola in Borsa dopo commesse milionarie

Fincantieri vola in Borsa sulle ali delle nuove commesse annunciate oggi, 10 giugno. A metà giornata il titolo guadagna il 4,86% a 0,83 euro per azion

Intesa Sanpaolo completa la vendita della sua quota in Nexi
Le Borse provano il rimbalzo a Wall Street come in Asia e in Europa
Borse in cerca di una direzione: Delta e Fed le maggiori incognite

Fincantieri vola in Borsa sulle ali delle nuove commesse annunciate oggi, 10 giugno. A metà giornata il titolo guadagna il 4,86% a 0,83 euro per azione dopo aver toccato un massimo intraday di 0,846 euro.

La società di cantieristica, ha firmato con il ministero della Difesa dell’Indonesia un contratto riguardante la fornitura di 6 fregate classe FREMM, l’ammodernamento e la vendita di 2 fregate classe Maestrale, e il relativo supporto logistico.

“Questo ordine rappresenta un successo per Fincantieri e per il Paese, che si è dotato di una flotta di 10 navi multifunzione FREMM. L’accordo assume inoltre estrema rilevanza nell’ottica di rafforzamento della collaborazione tra due Paesi in un’area strategica del Pacifico”, commenta Fincantieri in una nota, specificando che il suo ruolo sarà quello di prime contractor dell’intero programma.

“La costruzione delle fregate – aggiunge la società guidata da Giuseppe Bono – assicurerà notevoli ricadute occupazionali per diversi stabilimenti italiani del gruppo nei prossimi anni, ma anche per altre società del settore, in particolare Leonardo che fornirà il sistema di combattimento, e numerose piccole e medie imprese nazionali, e vedrà la collaborazione del cantiere locale di PT-PAL (isola di Giava)”.

L’ad Bono ha commentato: “L’acquisizione di un ordine di tale portata consente a Fincantieri di assumere anche la leadership globale nel settore delle navi di superficie, ed è la conferma del primato tecnologico di un progetto ritenuto ancora una volta il più innovativo sul mercato che, tra ordini e opzioni, ha portato a 20 navi per diverse Marine straniere. Questo programma ha una rilevanza strategica straordinaria, sia per il ritorno economico per il nostro Paese e per la filiera della difesa italiana, sia perché assicura a Fincantieri un forte posizionamento nell’area, aprendo di fatto la strada per la finalizzazione di ulteriori importanti trattative per altri programmi in fase di discussione anche nel settore civile”.

Ricordiamo inoltre che ieri Somec ha acquisito nuove commesse da Fincantieri per un valore di circa 100 milioni, ‘considerando anche le opzioni fissate a un controvalore di circa 40 milioni. Gli ordini riguardano la realizzazione chiavi in mano di involucri vetrati e aree pubbliche in nove navi da crociera di nuova generazione in costruzione indicativamente tra il 2022 e il 2028 nei cantieri di Marghera, Monfalcone e Ancona. Somec ha sottolineato che a questo punto le commesse acquisite da inizio anno salgono oltre 158 milioni, mentre il portafoglio ordini totale del gruppo al 31 dicembre 2020 era pari a 767 milioni di euro.

Fonte: Firstonline

Commenti