HomeLa Riflessione

Rodolfo Poce : l’ Advisor, un garante tra imprese e banche

Rodolfo Poce : l’ Advisor, un garante tra imprese e banche

Economia , impresa, banche e lavoro, si sente parlare di Advisor , ma chi è esattamente e che ruolo ricopre ? Risponde Rodolfo Poce , 50 anni c

PUNTO DI SITUAZIONE E DI “COSTITUZIONE”
Sportelli bancari chiusi ? Diventano Start Up Office Banca…….
ACCETTARE LA MORTE PER ACCETTARE LA VITA

Rodolfo Poce , Advisor

Economia , impresa, banche e lavoro, si sente parlare di Advisor , ma chi è esattamente e che ruolo ricopre ?

Risponde Rodolfo Poce , 50 anni con interessi nel mondo della GDO in Molise e nella comunicazione.

Negli ultimi anni la finanza europea ed internazionale ha tirato le fila con termini in inglese che in una parola racchiudono ruoli e azioni.
Advisor è il ruolo di un professionista operatore del settore della consulenza d’impresa che mette a disposizione il proprio know-how per fornire strategie ed adeguamenti all’impresa che intende essere competitiva sul mercato,
chi reperisce fondi utili ed individua le strategie idonee per portare la struttura ad essere più competitiva nell’individuare quanti più clienti in target con il prodotto o il sevizio che l’impresa propone.

Un ruolo stranamente anche sociale per il fatto di aver promosso la longevità e l’occupazione di un impresa.
L’advisor scrive una pagina importante di chi fa business, lo certifica la capacità di relazionarsi sovente tra chi offre e chi compra servizi finanziari ed opportunità di business che il lavoro coniuga tra rapporti umani e mondo degli affari.

Advisor è inoltre una figura di garanzia per le banche che sovente finanziano chi ha capacità di rimborso e si interfacciano con l’azienda per avere conti certi. Il suo compito è anche quello di strutturare una New diligence per la valutazione di un’azienda in caso di vendita della stessa o di una cessione di un singolo ramo.

Solitamente questi professionisti sono annoverati tra Dottori Commercialisti esperti di gestione e riqualificazione di un’azienda, operano in situazione di crisi di impresa e sono veri e propri consulenti anche per importanti studi legali dove ricoprono incarichi quali Business Lawyer, ovvero avvocato d’affari e finanziario.

Una figura istituzionale nel mondo delle società di una certa rilevanza che operano in un panorama attuale, guardando al futuro.
di  Sandra Bracco

Commenti