HomeInternational Banking News

La Finlandia vuole entrare nella Nato “senza esitazioni”: via libera di Premier e Presidente

In una nota congiunta il Presidente Niinisto e la Premier Marin annunciano la richiesta d’ingresso nella Nato per “rafforzare la sicurezza della Finlandia”. La decisione definitiva è attesa per domenica.

La Finlandia vuole entrare nella Nato “senza esitazioni”: via libera di Premier e Presidente

La Finlandia deve aderire alla Nato senza esitazioni”. Lo affermano il presidente Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin in un comunicato congiunto c

Nato: nasce il primo fondo “venture capital” multi-sovrano al mondo da 1 miliardo di euro per l’ innovazione
LA PERSONALITÀ GIURIDICA DELLA NATO AL VAGLIO DELL’ECIPS
Il rischio di un pantano iracheno per l’ Italia

La Finlandia deve aderire alla Nato senza esitazioni”. Lo affermano il presidente Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin in un comunicato congiunto che annuncia la richiesta d’ingresso nell’Alleanza Atlantica da parte di Helsinki.

La decisione non è ancora definitiva, ma le parole della prima ministra e del presidente non lasciano dubbi su quale sia la strada che il Paese intende percorrere. Entro sabato, il partito socialdemocratico, lo stesso a cui fa capo Marin, dovrà dire sì all’ingresso, mentre il via libera della maggioranza di Governo è atteso per domenica. Subito dopo a votare sarà il Parlamento.
“Durante questa primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato”, prosegue il comunicato sottolineando che “c’è voluto del tempo per lasciare che il Parlamento e l’intera società prendessero posizione sulla questione. È stato necessario del tempo per stretti contatti internazionali con la Nato e i suoi Paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare alla discussione lo spazio necessario.”, fanno sapere Niinisto e Marin.

Perché la Finlandia vuole entrare nella Nato

Ricordiamo che la Finlandia condivide oltre 1.300 km di frontiera con la Russia. Nel 1948 aveva firmato un Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza con l’Unione Sovietica, contenente una clausola in base alla quale nessuno dei firmatari avrebbe aderito a una coalizione diretta contro l’altro. Durante la Guerra fredda la Finlandia si dichiarò paese neutrale, anche se non ha mai rinunciato all’esercito di leva e ad oggi può contare su circa un milione di riservisti.

La Svezia e le minacce di Lavrov

Una strada simile, tra l’altro, potrebbe presto essere intrapresa anche dalla Svezia, altro Paese neutrale, che negli ultimi mesi sta discutendo su un possibile ingresso nell’Alleanza Atlantica.  L’annuncio, in questo caso, è atteso per domenica 15 maggio.

Il patto militare con il Regno Unito

Ricordiamo infine che, prima la Svezia e poi la Finlandia hanno firmato un patto militare con il Regno Unito che prevede la possibilità di assistenza militare britannica diretta nel caso di un ipotetico attacco della Russia. “Nell’eventualità di un disastro, di un attacco a uno dei nostri Paesi, ciascuno interverrebbe per dare assistenza all’altro: assistenza militare inclusa”, se “richiesta”, ha affermato Johnson.

Fonte: Firstonline.it

Commenti