HomeInternational Banking News

Sottomarini, Johnson: nostro amore per Francia è inestirpabile

Premier britannico in volo per partecipare a vertice Onu di NY

Sottomarini, Johnson: nostro amore per Francia è inestirpabile

l primo ministro britannico Boris Johnson ha sottolineato ieri sera la "immensa importanza" del rapporto tra Regno Unito e Francia e l'amore "inestirp

Sottomarini Fincantieri, tutto sul nuovo contratto per la Marina
Italia-Francia: progetti congiunti su cloud e chip, possono essere game changer
Come è stata costruita la Statua della Libertà? Storia e curiosità del simbolo di New York

l primo ministro britannico Boris Johnson ha sottolineato ieri sera la “immensa importanza” del rapporto tra Regno Unito e Francia e l’amore “inestirpabile” di Londra per Parigi, di fronte alla furia francese per l’annuncio di una partnership strategica tra Washington, Canberra e Londra.
Il Regno Unito e la Francia hanno “un rapporto molto amichevole” e di “immensa importanza”, ha detto Johnson ai giornalisti a bordo dell’aereo che lo stava portando a New York, secondo l’agenzia di stampa britannica Press Association.

“Il nostro amore per la Francia è inestirpabile”, ha affermato.

    Gli Stati Uniti, l’Australia e il Regno Unito hanno annunciato mercoledì una partnership strategica per contrastare la Cina, chiamata Aukus, che comprende la fornitura di sottomarini americani a Canberra. “Questa partnership non vuole assolutamente essere a somma zero, non vuole essere escludente – ha detto Johnson durante il viaggio che lo porterà a partecipare all’assemblea generale dell’Onu e a incontrare il presidente americano Joi Biden alla Casa Bianca -, è qualcosa di cui nessuno deve preoccuparsi e in particolare non i nostri amici francesi”.
La decisione dell’Australia di annullare il contratto per l’acquisto di sottomarini francesi a propulsione convenzionale del valore di 56 miliardi di euro a favore di quelli a propulsione nucleare statunitensi ha suscitato indignazione a Parigi. Il presidente Emmanuel Macron ha richiamato gli ambasciatori francesi a Canberra e Washington, in un gesto senza precedenti. Si incontrerà “nei prossimi giorni” con il suo omologo americano Biden, secondo il portavoce del governo Gabriel Attal. 

Fonte: Firstonline

Commenti