HomeInternational Banking News

Softbank acquisirà il 10% di Swiss Re

Softbank acquisirà il 10% di Swiss Re

In una dichiarazione resa nota oggi il colosso svizzero della riassicurazione Swiss Re ha confermato “che sono ancora in corso trattative per un inves

Primo Ventures e LifeGate insieme per investire nel climate tech
Ue: Cybersecurity lancia 6 nuovi bandi, sul piatto 84 milioni
Clima: le opportunità di investimento per sfruttare un settore in crescita

In una dichiarazione resa nota oggi il colosso svizzero della riassicurazione Swiss Re ha confermato “che sono ancora in corso trattative per un investimento di minoranza da parte di SoftBank (gruppo giapponese) in Swiss Re, attualmente non superiore al 10 percento del capitale azionario di Swiss Re”.

Le trattative erano state rese note a febbraio ma Swiss Re non aveva mai menzionato la dimensione della possibile partecipazione. Successivamente i media finanziari, tra cui Bloomberg, citando fonti vicine ai colloqui, avevano affermato che l’azienda giapponese avrebbe potuto potrebbe acquisire fino a un terzo di Swiss Re per oltre 8,2 miliardi di euro. Alle attuali quotazioni azionarie, una quota del 10 percento in Swiss Re vale circa 2,85 miliardi di euro.

L’annuncio dei colloqui aveva sorpreso gli investitori, poiché SoftBank investe solitamente in iniziative tecnologiche. La società sta compiendo uno sforzo concertato per investire in aziende tecnologiche attraverso il suo veicolo di investimento Vision Fund da 100 miliardi di dollari. L’anno scorso Softbank ha acquistato una quota del 15 per cento nel gigante Uber – che secondo fonti ha un valore di 7,7 miliardi di dollari – mentre ha anche investito nel rivale cinese di Uber Didi Chuxing. Softbank è anche il principale investitore del colosso cinese di e-commerce Alibaba.

Alcuni investitori finanziari hanno notato che Swiss Re potrebbe essere appetibile per SoftBank perché ha sviluppato una competenza nelle nuove tecnologie per comprendere meglio i rischi che le imprese attive nel settore devono affrontare. Le azioni Swiss Re hanno ceduto il 2,5 percento nelle contrattazioni iniziali di oggi a 94,00 franchi svizzeri, mentre il mercato svizzero predeva complessivamente lo 0,3 percento.

Commenti