HomeInternational Banking News

Il Senato Usa conferma Powell presidente della Federal Reserve

Il Senato Usa conferma Powell presidente della Federal Reserve

Il Senato americano ha confermato la nomina di Jerome Powell, fatta dal presidente americano Donald Trump, a prossimo governatore della Federal Reserv

Fmi. Controsorpasso degli Usa sull’area euro
Dopo l’allarme della banca centrale cinese borse asiatiche in ribasso
U.S. banks in cross-hairs as Powell could help and hinder

Il Senato americano ha confermato la nomina di Jerome Powell, fatta dal presidente americano Donald Trump, a prossimo governatore della Federal Reserve, con 85 voti a favore e 12 contrari.

Già membro del board della banca centrale Usa dal 2012, prenderà in mano le redini di un’istituto che negli ultimi quattro anni è stato guidato dalla democratica Janet Yellen. Powell è considerato la sua versione repubblicana.

Wall Street scommette sulla continuità quando Powell succederà a Yellen il 3 febbraio prossimo. Scelto da Trump a inizio novembre, l’ex avvocato 64enne è il primo governatore della Fed in 30 anni a non vantare un dottorato in economia. Con all’attivo esperienze al dipartimento del Tesoro durante la presidenza di George H.W. Bush e quella di partner nel gruppo di private equity Carlyle, Powell dovrebbe continuare la normalizzazione della politica monetaria iniziata da Yellen con rialzi dei tassi e una riduzione del bilancio monstre della Fed (gonfiato negli anni della crisi dall’acquisto di Treasury e bond ipotecari).

L’ultima riunione della Fed per Yellen sarà quella del 30 e 31 gennaio prossimi. A Powell toccherà quella del 20 e 21 marzo. In quell’occasione, quando verranno diffuse anche le nuove stime economiche, affronterà per la prima volta la stampa.

Commenti