HomeFinanziamenti

NFT e criptovalute sostituiscono i contanti come regali di Natale

I token non fungibili, denaro digitale, memestock, conti individuali di risparmio, persino cubi di tungsteno: ecco una guida alle alternative per chi vuole fare regali finanziari non convenzionali

NFT e criptovalute sostituiscono i contanti come regali di Natale

I contanti contenuti in piccole scatole col fiocco o infilati all'interno di card omaggio tipo Hallmark sono In America uno dei regali più affidabili

Binance entra in Forbes. I nuovi ricchi delle crypto in cerca di legittimazione
Pagamenti in criptovalute? Forse manca poco. Le novità Mastercard
Il futuro delle banche e della finanza spaziale

I contanti contenuti in piccole scatole col fiocco o infilati all’interno di card omaggio tipo Hallmark sono In America uno dei regali più affidabili e amati. Ma in questa stagione delle feste i regali in contanti stanno prendendo una nuova forma, quella delle criptovalute o dei token non fungibili, o NFT.

Dare soldi digitali richiede però una pianificazione, poiché non si può semplicemente comprare uno di questi beni e inviarlo a qualcuno tramite un link. Invece, è necessario che qualcuno abbia un portafoglio digitale già creato, attraverso un fornitore come Rainbow, MetaMask o Coinbase. Il portafoglio digitale sarà quello che detiene poi gli asset, agendo effettivamente come un conto bancario.

“C’è un costo fisso per iniziare, e non c’è modo di aggirarlo”, ha detto Lex Sokolin, capo economista e co-responsabile fintech globale di ConsenSys, una società di tecnologia software blockchain. “È come se ti presentassi a casa di un tuo amico nel 2002 e gli dessi un lettore MP3 dicendo: ‘Ecco un lettore MP3, ora vai a buttare tutti i tuoi CD'”.

Problemi a parte, molti genitori, figli e anche amici stanno abbracciando questi nuovi prodotti, almeno per i più esperti digitali della loro vita. Proprio come i certificati azionari e i depositi di risparmio erano regali con uno scopo, negli anni passati, i regali di cripto o NFT possono insegnare al destinatario l’indipendenza finanziaria, l’investimento e il risparmio.

Pacchetto iniziale per criptovalute

Un modo semplice per aiutare qualcuno a immergersi nel mondo della valuta digitale è dargli un improvvisato un pacchetto iniziale di criptovaluta.

Alex Salnikov, co-fondatore e capo del prodotto del mercato NFT Rarible, ha detto che ha creato portafogli per gli amici con la promessa di dare loro un NFT dall’altra parte. Raccomanda anche prodotti come Linkdrop, che permettono al donatore di inviare link di benvenuto per iniziare a impostare i propri portafogli.

“Queste sono effettivamente le chiavi della comunità, e con esse si rende la persona una parte di detta comunità”, ha detto Salnikov.

Valute

Se qualcuno invece ha già impostato un proprio portafoglio di criptovalute, Salnikov raccomanda di regalargli la moneta o criptovaluta più utile per le sue attività preferite, proprio come si potrebbe scegliere una carta regalo per il suo negozio preferito, piuttosto che una generica card regalo Visa.

I memecoin, o una criptovaluta legata a uno scherzo che gira su Internet, come il dogecoin, non fanno spendere così tanto. (Al suo picco, dogecoin ha raggiunto 75 centesimi nel maggio 2021.) L’invio di questi memecoin è “davvero l’equivalente finanziario dell’invio di una foto divertente del gatto”, ha detto Sokolin.

Non fungible tokens

“È un oggetto digitale unico riprodotto 1-1 che solo tu puoi possedere, e che può rappresentare così tante cose diverse. Quindi la scelta si riduce a scoprire che cosa piace al destinatario del regalo” ha detto Zettler.

A seconda della desiderabilità e della disponibilità di un dato oggetto, gli NFT possono anche aumentare di valore. NBA Top Shot permette agli utenti di acquistare momenti chiave della storia del basket; la leggendaria casa d’aste Christie’s ora offre opere d’arte originali da acquistare come NFT; e band come Kings of Leon stanno pubblicando album in forma di NFT.

Tenete d’occhio il prezzo: Questi oggetti da collezione originali possono costare da un solo dollaro a molti milioni…

Prodotti finanziari per bambini

Impostare un conto di investimento per un bambino può introdurlo all’investimento, ha detto Jordan Wexler, co-fondatore e amministratore delegato della piattaforma EarlyBird.

Molti broker e aziende offrono questa opzione. Il prodotto di Wexler permette a genitori, nonni o altri donatori di regali adulti di impostare conti di investimento sotto custodia per i bambini fin dalla nascita, completi di messaggi video per celebrazioni particolari, come le vacanze e i compleanni.

“C’è un movimento molto interessante, fatto di gente che non vuole più sprechi e si appoggia molto sulla domanda ‘Come puoi regalare qualcosa di più emotivo di un giocattolo? ” ha detto Wexler.

I donatori possono regalare da 15 a 2.500 dollari con una frequenza da loro scelta, da un deposito ricorrente o un versamento una tantum.

La Reiches fa una raccomandazione più tradizionale: dare soldi a un piano 529, che è un piano di risparmio fiscalmente agevolato che permette agli adulti di investire denaro per i costi futuri dell’istruzione del beneficiario.

Memestocks

I Memestocks hanno avuto un’impennata all’inizio di quest’anno. Poi sono caduti. Poi sono saliti di nuovo. In mezzo a tutto questo, le azioni di GameStop, AMC e altri tickers sono diventati nomi familiari.

Dare una quota di questi titoli azionari è un’opzione per scommettere sui memestocks. Si può anche acquistare una quota frazionata, ha detto la Reiches. Mostrare al vostro destinatario come seguire l’andamento del suo investimento può essere un’esperienza a sé stante. “Parlate con il bambino per sapere quali aziende gli piacciono e quali aziende stanno seguendo”, ha detto. “Ciò può insegnare disciplina, pensiero a lungo termine e gratificazione differita”.

Cubi di tungsteno

Il cubo di tungsteno ha un fascino speciale per le persone che vogliono prendere l’intangibile – il mondo delle criptovalute, NFT e finanza decentralizzata – e renderlo tangibile. Questi appassionati di criptovalute lo fanno con piccoli cubi grigi di metallo tungsteno, una sostanza quasi due volte più densa del piombo. I cubi vanno da 400 dollari per un cubo da 2 pollici a 3.000 dollari per un cubo da 4 pollici.

Nic Carter, uno degli inventori originali del cubo, ha detto che li ha già regalati a familiari e amici per le vacanze. Ma per quelli che non capiscono il senso, il regalo potrebbe non risuonare nel modo sperato. “Lo consiglierei solo come regalo per qualcuno che è molto, molto sulle crypto e su crypto Twitter. Altrimenti ti fisseranno con una faccia vuota che dice, ‘Ma che cos’è questo?? ” ha aggiunto Zettler.

Fonte: Milanofinanza.it

Commenti