HomeEuropean Banking News

I ricercatori spagnoli hanno scoperto come replicare i meccanismi della mente umana

I ricercatori spagnoli hanno scoperto come replicare i meccanismi della mente umana

  I ricercatori hanno sviluppato un materiale in grado di replicare il modo in cui il cervello immagazzina le informazioni. Il materiale funziona copi

Cervello: scoperti meccanismi modulatori nelle trasmissioni sinaptiche
Lo spazio fa buon sangue
Da anziani si dorme meno, circuiti cervello si deteriorano

  I ricercatori hanno sviluppato un materiale in grado di replicare il modo in cui il cervello immagazzina le informazioni. Il materiale funziona copiando le sinapsi dei neuroni, consentendo di imitare l’apprendimento che avviene durante il sonno profondo. Il team di ricercatori dell’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) ha costruito il materiale magnetico utilizzando un tipo di calcolo chiamato neuromorphic computing. Questo studio è stato pubblicato su Materials Horizon.

L’informatica neuromorfa è un concetto di calcolo che utilizza neuroni artificiali per imitare il comportamento del cervello e le funzioni sinaptiche, o segnali di comunicazione, dei neuroni. Un’imitazione della funzione cerebrale è la plasticità neuronale, ovvero la “capacità di memorizzare informazioni o di dimenticarle a seconda della durata e della ripetizione degli impulsi elettrici che stimolano i neuroni“, come si legge nello studio. Questa forma di plasticità è legata alla memoria e all’apprendimento nel cervello.

Fonte: Scenarieconomici.it

Commenti