HomeEuropean Banking News

Cdp-Commissione europea: accordo da 6,7 milioni per consulenza agli investimenti in infrastrutture e sociale

Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato da Bruxelles con una banca o un istituto nazionale di promozione nell’ambito del nuovo programma InvestEU della Commissione

Cdp-Commissione europea: accordo da 6,7 milioni per consulenza agli investimenti in infrastrutture e sociale

La Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di euro per l’offerta di servizi di consulenza a progetti d

Fincantieri, Folgiero: “Iniziato nuovo ciclo per settore Difesa”
Spazio sempre più digitale. La collaborazione tra Tas e Microsoft
Iveco e Hyundai: accordo per esplorare future collaborazioni

La Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di euro per l’offerta di servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale. Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato da Bruxelles con una banca o un istituto nazionale di promozione nell’ambito del nuovo programma InvestEU dell’esecutivo comunitario.

Nel dettaglio, spiega una nota, Cdp offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità. Dei 6,7 milioni totali, 5 arriveranno dal bilancio Ue e 1,7 rappresenteranno il contributo della Cassa italiana.
La consulenza di Cdp “concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compresi quelli negli ambiti Infrastrutture sostenibili e investimenti sociali e competenze di InvestEU”.

Le parole di Gentiloni…

Secondo Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari economici, l’accordo “segna una pietra miliare nel cammino per diffondere il programma in tutta la Ue. Con Cassa Depositi e Prestiti come partner locale, offriremo servizi di consulenza mirati per contribuire alla pianificazione e all’attuazione di importanti investimenti in infrastrutture pubbliche e sociali e nello sviluppo sostenibile”.

Il programma InvestEU fornisce finanziamenti a lungo termine, mobilitando fondi pubblici e privati per una ripresa sostenibile, a cominciare da progetti come il Green Deal europeo e la transizione digitale. InvestEU accorpa i diversi strumenti finanziari e i servizi di consulenza finanziati dalla Ue attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell’Unione.

Fonte: Firstonline.it

Commenti