HomeEuropa e economia

Codacons. Rienzi: “Confermata la mancata ripresa dei consumi”

Codacons. Rienzi: “Confermata la mancata ripresa dei consumi”

L’associazione dei consumatori, commentando i numeri relativi al 2017 forniti oggi dall’istituto nazionale di statistica, afferma che i dati sul Pil i

Codacons: “Il salvataggio banche venete pesa sui cittadini”
Codacons. L’aumento delle tariffe costerebbe agli italiani 2 mld
Codacons. Scende il prezzo dell’energia ma salgono le tasse

L’associazione dei consumatori, commentando i numeri relativi al 2017 forniti oggi dall’istituto nazionale di statistica, afferma che i dati sul Pil italiano attestano la mancata ripresa dei consumi in Italia e confermano gli allarmi lanciati a più riprese dal Codacons.

Il Presidente Carlo Rienzi spiega che “Sul fronte della spesa delle famiglie si registra una preoccupante frenata, con i consumi finali nazionali che nel 2017 aumentano solo dell’1,1% contro il +1,2% del 2016. In particolare rallenta rispetto all’anno precedente la crescita  della spesa delle famiglie residenti che si ferma all’1,3%. Si tratta di numeri deludenti e ben al di sotto delle aspettative: il 2017 doveva essere infatti l’anno della ripresa dei consumi interni, ma al contrario si registra una frenata della spesa delle famiglie, a dimostrazione che non è stato fatto abbastanza per sostenere la domanda e incentivare gli acquisti”. Rienzi conclude: “Chiediamo al prossimo Esecutivo che si insedierà in Italia di porre la questione dei consumi al centro dell’azione di governo, adottando misure urgenti per sostenere i redditi delle famiglie, aumentare il potere d’acquisto dei cittadini e incentivare la spesa”.

Commenti