HomeEuropa e economia

Il 74% dei giovani usa lo smartphone per navigare

Il 74% dei giovani usa lo smartphone per navigare

L’Istat nel report “Cittadini, imprese e Ict” relativo al 2017 ha scattato la fotografia degli internauti e degli strumenti di cui usufruiscono. Nel 2

Istat: Pil al +6,5%, la crescita più alta dal 1976
Istat. Nel 2015 in crescita la spesa per R&S
Istat. L’inflazione frena a febbraio

L’Istat nel report “Cittadini, imprese e Ict” relativo al 2017 ha scattato la fotografia degli internauti e degli strumenti di cui usufruiscono. Nel 2017 sono circa 15 milioni le persone di 14 anni e più che hanno usato il web negli ultimi tre mesi da luoghi diversi da casa o dal posto di lavoro (pari al 45,2% di chi ha usato Internet negli ultimi 3 mesi). Tra gli utenti che dichiarano di accedere a Internet, il 44,6% (42,1% nel 2016) ha usato il cellulare o smartphone per connettersi alla Rete in luoghi diversi da casa o dal posto di lavoro. Pressoché stabile resta invece l’uso del pc portatile.

La quasi totalità degli internauti che naviga fuori di casa o dal posto di lavoro utilizzando un pc portatile fa anche ricorso allo smartphone mentre vi è una larga quota, pari al 23,6%, che si connette esclusivamente utilizzando uno smartphone. È da evidenziare in particolare la preferenza del cellulare o degli smartphone rispetto agli altri dispositivi mobili da parte dei giovani. I 14-24enni quando sono fuori casa o fuori dal posto di lavoro, utilizzano in più del 74% dei casi il cellulare o smartphone per connettersi alla Rete mentre circa un terzo ricorre al pc portatile.

Nel 2017 poco meno di un terzo degli utenti di 14 anni e più (32,0% degli internauti, pressappoco 10 milioni 629mila) ha fatto ricorso ai servizi cloud (come dropbox, google drive, ecc.) per salvare documenti, immagini o altri file. Tali servizi sono utilizzati soprattutto dai giovani, in particolare tra i 18-24 anni (45% circa).

Commenti