HomeCommunication & Tecnologies

Cybercrime: Buffon e il Sole 24 Ore esche di una campagna phishing in Italia

Buffon e il Sole 24 Ore esche di una campagna phishing in Italia. Il tema è sempre quello di investire in cryptocurrency grazie a una falsa piattaforma di trading: Bitcoin Era. I soldi accreditati, infatti, saranno subito rubati

Cybercrime: Buffon e il Sole 24 Ore esche di una campagna phishing in Italia

Anche lo storico portiere italiano Gigi Buffon e il Sole 24 Ore diventano esca in una campagna del cybercrime contro gli utenti in Italia. L’obiettivo

Cyberpol segue la pista della corruzione sui fondi spariti in Ucraina
Cybercrime, allarme Bankitalia: “Da attacchi a sistema finanziario rischio crisi sistemica”
Threat Intelligence: come automatizzare e gestire la sicurezza aziendale

Anche lo storico portiere italiano Gigi Buffon e il Sole 24 Ore diventano esca in una campagna del cybercrime contro gli utenti in Italia. L’obiettivo è sempre rubare denaro con la scusa di investimenti molto redditizi in Bitcoin. Vediamo come funziona la truffa (cliccando sulle foto queste si ingrandiscono): la vittima riceve una mail in cui Buffon tesse le lodi degli investimenti in cryptocurrency.

Il link nel testo punta a un falso articolo del quotidiano economico in cui si conferma la bontà della piattaforma di trading Bitcoin Era.

Infine, l’utente viene indirizzato alla home page della piattaforma, dove deve registrarsi e inviare un primo pagamento per aprire il suo portafoglio e cominciare a operare.

E’ tutto falso. Appena i soldi saranno stati accreditati, verranno trasferiti da terzi su conti esteri irrintracciabili. Inoltre, i cyber criminali avranno acquisito i dati personali della vittima.

Fonte: Difesa e Sicurezza

 

Commenti