HomeCommunication & Tecnologies

Come funziona Car-T, la terapia che usa il sistema immunitario contro i tumori

Dal primo colloquio alla dimissione del paziente, Humanitas racconta come funziona la terapia che consente di trattare i linfomi non Hodgkin

Come funziona Car-T, la terapia che usa il sistema immunitario contro i tumori

Le Car-T sono un farmaco vivente”. Le ha definite così Stefania Bramanti, responsabile della sezione di Trapianto Autologo, Car-T e Aferesi dell'osped

Engineering human mini-bones for the standardized modeling of healthy hematopoiesis, leukemia, and solid tumor metastasis
Intelligenza artificiale: un campus virtuale internazionale sull’ open innovation
Tumori: uno tsunami di luce per combatterli in profondità

Le Car-T sono un farmaco vivente”. Le ha definite così Stefania Bramanti, responsabile della sezione di Trapianto Autologo, Car-T e Aferesi dell’ospedale Humanitas di Rozzano (Milano), durante un incontro con la stampa promosso insieme alla casa farmaceutica Gilead. Un appuntamento voluto per raccontare come funziona nella pratica clinica l’ultima frontiera delle terapie oncologiche.

La sigla che sta per Chimeric antigen receptor, a indicare linfociti T estratti dal corpo del paziente e ingegnerizzati perché riconoscano, e attacchino, le cellule tumorali. La terapia è stata utilizzata nel trattamento dei linfomi non Hodgkin, un tumore del sistema linfatico, in pazienti che non rispondono alle cure tradizionali, e ha visto andare in remissione completa 19 dei 29 pazienti trattati in questo centro dal novembre del 2019.

Come funziona la terapia Car-T

Il trattamento inizia con un colloquio. Colloquio che, durante l’iniziativa, ha visto un attore interpretare un vero paziente 28enne, arrivato nel centro con una diagnosi di linfoma non Hodgkin al quarto stadio e soprattutto dopo due cicli di chemioterapia che non hanno dato alcun risultato.

È a questi pazienti che l’equipe guidata dal professor Armando Santoro, direttore del Cancer center e responsabile dell’unità operativa Oncologia medica ed Ematologia, propone di sottoporsi a questo trattamento innovativo. La terapia inizia dall’estrazione dei linfociti dal corpo del paziente, che avviene attraverso un procedimento chiamato aferesi. Il sangue del paziente viene fatto passare attraverso una macchina (la si vede nella foto di apertura) che isola i linfociti T dal resto del materiale ematico. La procedura può durare fino a 5 ore e si effettua in day hospital. Prima di iniziare viene iniettato “un anticoagulante, che però riduce la concentrazione di calcio nel paziente. Per questo può verificarsi un’ipocalcemia, che ha come sintomi un fastidio alle articolazioni e alla bocca”, ha precisato Bramanti. L’effetto collaterale viene trattato somministrando calcio al paziente.

Una volta estratti, i linfociti T devono essere ingegnerizzati. Humanitas non svolge internamente il processo ma si affida ai laboratori delle aziende farmaceutiche. Ci vogliono dalle tre alle quattro settimane per completare questo processo. “In questo periodo valutiamo se sottoporre il paziente a una terapia ponte”, ovvero una radioterapia che contrasti l’avanzamento della malattia in attesa del trattamento immunoterapico.

Una volta pronte le Car-T, il paziente viene nuovamente ricoverato. Per i primi tre giorni viene sottoposto a una chemioterapia, che ha lo scopo di garantire la linfodeplezione. Ovvero la rimozione dei linfociti T nativi, che potrebbero contrastare quelli ingegnerizzati. Quindi si passa all’infusione di questi ultimi, che avviene tramite una trasfusione che dura pochi minuti.

Monitorare la terapia Car-T

A questo punto inizia il monitoraggio. Per la prima ora i parametri vitali del paziente vengono registrati ogni 15 minuti, poi una volta ogni 4 ore. Sono due i possibili effetti collaterali che devono essere tenuti sotto controllo. La prima è la tempesta citochinica, che si manifesta attraverso la febbre. Le citochine sono molecole prodotte dal sistema immunitario quando risponde ad uno stimolo. Questa reazione potrebbe, ovviamente, essere indice del fatto che i linfociti T infusi nel paziente stanno attaccando le cellule tumorali. Il che, però, non significa necessariamente che la terapia avrà successo.

Fonte: Wired.it

 

Commenti