HomeBanche d'Italia

Pagamento pensioni Inps febbraio 2021, il calendario ufficiale di Poste

Come per i mesi scorsi, come misura anti Covid anche per febbraio 2021 Inps e Poste Italiane hanno deciso di anticipare le pensioni

Pagamento pensioni Inps febbraio 2021, il calendario ufficiale di Poste

Come per i mesi scorsi, anche per febbraio 2021 Inps e Poste Italiane hanno deciso di anticipare le pensioni per agevolare gli italiani ed evitare cod

Banca Ifis sostiene il gruppo De Wave. Intesa guarda al nuovo piano
Bizzozzero lascia Deutsche Bank e amplia la squadra di Unicredit
Banche. Da Grasso dubbi sulla proroga della commissione d’inchiesta

Come per i mesi scorsi, anche per febbraio 2021 Inps e Poste Italiane hanno deciso di anticipare le pensioni per agevolare gli italiani ed evitare code e assembramenti negli uffici postali come misura anti-Covid.

Riforma delle pensioni nel 2021
Dopo le proposte messe sul tavolo da Governo e sindacati nel confronto sul superamento di Quota 100, il 2021 è l’anno della riforma delle pensioni, che dovrà necessariamente tenere conto anche delle priorità evidenziate dall’Inps: pensione di garanzia, copertura dei buchi contributivi delle carriere discontinue, tutela lavori usuranti, flessibilità in uscita.

A fronte delle ipotesi già al vaglio dei tecnici – Quota 102, Quota 41, e una formula equiparabile a Quota 100 ma con diverse soglie e tagli sull’assegno – l’Inps ha formulato una serie di proposte.

Calendario pensioni febbraio 2021
Per il pagamento delle pensioni di febbraio si parte lunedì 25 gennaio 2021 e si chiude sabato 30 gennaio.

Tutti i pensionati che non possono fare a meno di ritirare la pensione in contanti in un ufficio postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario messo a punto da Poste, che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento.

Ecco il calendario delle pensioni di febbraio 2021:

– lunedì 25 gennaio cognomi dalla A alla B
– martedì 26 gennaio cognomi dalla C alla D
– mercoledì 27 gennaio cognomi dalla E alla K
– giovedì 28 gennaio cognomi dalla L alla O
– venerdì 29 gennaio cognomi dalla P alla R
– sabato 30 gennaio cognomi dalla S alla Z.
Si tratta esclusivamente di un’anticipazione del pagamento: il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso.

Delega per gli over 75
Ricordiamo come sempre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Fonte: www.quifinanza.it

Commenti