HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Venere è vivo, e lo abbiamo scoperto solo adesso

I dati della sonda Magellano, risalenti all'inizio degli anni '90, ci hanno riservato una grossa sorpresa.

Venere è vivo, e lo abbiamo scoperto solo adesso

Fonte: Esquire.it La sonda Magellano della NASA fu lanciata nel 1989, per arrivare su Venere l'anno successivo e orbitare intorno al pianeta fino a

Water: discovered an underground canals of water
Cosmetìco naturales para salvar el pianeta
L’atmosfera di Venere è ospitale per la vita

Fonte: Esquire.it

La sonda Magellano della NASA fu lanciata nel 1989, per arrivare su Venere l’anno successivo e orbitare intorno al pianeta fino al 1994. La sua missione consisteva nel mapparne la superficie con un radar di grande qualità e ancora oggi le immagini dettagliate di crateri, colline, catene montuose e formazioni di vario tipo sono le più accurate che abbiamo.

Venere è ancora vivo

Studiando questi dati, ultimamente, è stata fatta una scoperta impressionate che riguarda le attività del pianeta: Venere è vivo ed è scosso da attività vulcanica. Sapevamo che la lava aveva solcato quel mondo milioni di anni fa ma non potevamo immaginare che anche oggi ci fosse una realtà a noi così familiare.

Nello studio gli scienziati hanno analizzato due immagini di Magellano prese a distanza di otto mesi l’una dall’altra nel 1991. In quegli otto mesi hanno notato che una bocca vulcanica che misurava 2 km quadrati è diventata “notevolmente più grande”, fino a raggiungere i 4 km quadrati.

L’ultimo studio copre solo l’1,5% del pianeta, mentre circa il 40% è stato ripreso da Magellano lasciando aperta una porta per molte altre scoperte come questa. Ma se vi state chiedendo perché siamo riusciti ad arrivarci solo dopo 30 anni, la risposta è che con i software di oggi è molto semplice e pratico scaricare tutti insieme enormi set di dati e fare uno studio sofisticato e complesso che in passato era impossibile.

Commenti