HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

E’ stato creato un nuovo stato della materia

Gli scienziati hanno spinto gli atomi a mostrare due forme di tempo contemporaneamente

E’ stato creato un nuovo stato della materia

https://youtu.be/crAugJXG3QA Intuitivamente è un po' complesso da immaginare, ma gli scienziati hanno addestrato gli atomi a mostrare due forme di te

Focus on PCB: nuove opportunità per l’elettronica italiana
IA e nuovo ordine mondiale: economia e guerra (II)
AI: le nostre conversazioni del futuro saranno con il computer

Intuitivamente è un po’ complesso da immaginare, ma gli scienziati hanno addestrato gli atomi a mostrare due forme di tempo contemporaneamente. Questo strano fenomeno potrebbe rappresentare una nuova fase della materia.

La configurazione sperimentale è composta da laser e atomi di itterbio, un elemento metallico la cui disposizione degli elettroni lo rende particolarmente adatto a rispondere ai trattamenti laser in una particolare area dello spettro delle onde. Per innescare la nuova “fase topologica dinamica”, gli scienziati prima tengono in posizione gli atomi di itterbio usando un campo ionico elettrico, come un minuscolo magnete, quindi li bombardano con la giusta lunghezza d’onda del laser per raffreddarli.

Questa ricerca riguarda il campo dei computer quantistici. I risultati di questo esperimento sono straordinari. Con le tradizionali esplosioni laser a modalità singola, il computer quantistico è rimasto nello stato quantistico per 1,5 secondi, il che è alto per questo tipo di test. Ma quando i ricercatori hanno acceso gli impulsi quasicristallini ispirati a Fibonacci, il sistema è rimasto nello stato quantistico per 5,5 secondi, un lasso di tempo enorme.

Una volta che questi processi saranno davvero stabili potranno essere applicati a sistemi di calcolo che ne potranno seriamente beneficiare.

Fonte: Esquire.it

Commenti