HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

A Torino arrivano le prime navette a guida autonoma d’Italia

La sperimentazione dei due mezzi, con i passeggeri a bordo, parte a maggio. I veicoli saranno gratuiti e copriranno un percorso di 5 chilometri nella zona della Città della salute e della scienza

A Torino arrivano le prime navette a guida autonoma d’Italia

Nelle strade di Torino il trasporto pubblico sperimenta navetta a guida autonoma per la prima volta in Italia. Grazie al progetto “Sperimentazione Ita

How to know if the images were generated by artificial intelligence?
Ingegnere della privacy: tra giurisprudenza e percorsi formativi
Mobilità italiana

Nelle strade di Torino il trasporto pubblico sperimenta navetta a guida autonoma per la prima volta in Italia. Grazie al progetto “Sperimentazione Italia”, la sandbox normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti, arrivano due navette automatiche nella capitale italiana dell’automobile. Il progetto è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il ministero dello Sviluppo economico e quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Come funzionerà

La sperimentazione, gestita dal Gruppo torinese trasporti (Gtt) grazie ai finanziamenti del programma europeo per l’innovazione Horizon 2020, si dividerà in due fasi. La prima verrà realizzata tra marzo e aprile 2022 e prevederà la circolazione delle navette su un percorso di 5 chilometri, senza passeggeri. Lo scopo è di testare i veicoli nel traffico reale e formare gli operatori che daranno assistenza a bordo.

Le dichiarazioni dei ministri

Secondo il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, il progetto porrà “le basi per favorire lo sviluppo sostenibile nei centri urbani andando a “ridisegnare le nostre città attraverso innovativi progetti di rigenerazione urbana” che possano “rendere più efficaci gli spostamenti e ridurre l’impatto sull’ambiente”. Mentre il ministro per l’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, ha sottolineato l’importanza di accelerare l’adozione di tecnologie emergenti nel nostro Paese”. Mentre il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha evidenziato come la capacità di innovare e sperimentare nuove tecnologie sia “la premessa migliore per favorire la competitività del nostro sistema produttivo.

Fonte: Wired.it

Commenti