HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

L’isola che sembra un’ impronta digitale è più vicina di quanto si possa immaginare, ma nessuno può sbarcarci

L’isola che sembra un’ impronta digitale è più vicina di quanto si possa immaginare, ma nessuno può sbarcarci

Un'impronta digitale in mezzo al mare. Quella che vedete in foto è il minuscolo isolotto disabitato Bavljenac, che si trova nel mare Adriatico. Questa

Greenland island is world’s northernmost island – scientists
Hashima: “l’isola fantasma” dagli anni d’ oro delle miniere di carbone all’ abbandono
Quest’ isola delle Bahamas è in vendita come un quadrilocale in città

Un’impronta digitale in mezzo al mare. Quella che vedete in foto è il minuscolo isolotto disabitato Bavljenac, che si trova nel mare Adriatico. Questa insolita terra emersa ovale fa parte delle 249 isole dell’arcipelago di Sibenik e la sua particolarità più grande la si può apprezzare guardandola dall’alto, dalla giusta prospettiva.

Grazie a una straordinaria rete di mura costruite dai contadini nell’Ottocento, l’isolotto sembra a tutti gli effetti una impronta digitale. La verità è che le linee contorte avevano uno scopo pratico, non decorativo: quel terreno veniva utilizzato esclusivamente per coltivare frutta e verdura dagli abitanti della vicina isola di Kaprije. Ma oggi quei muri in pietra, tutelati dall’Unesco, sono un vero tesoro architettonico.

Quei muretti a secco, se uniti, coprirebbero una lunghezza di 23 chilometri. Un labirinto in cui non ci si può perdere, costruito per proteggere dal vento le piante di fichi, di agrumi e le viti, oltre che per dividere gli appezzamenti. Ma se si desidera visitare quest’isola, c’è una brutta notizia.

Bavljenac non ha un molo e nessuna barca può attraccare qui. Ci si può solo accontentare di un giro intorno all’isola, oppure delle magnifiche viste aeree offerte da Google Earth.

Fonte: La Stampa.it

Commenti