HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Libri green per la Giornata della Terra: le ultime novità da leggere nel 2023

Libri green per la Giornata della Terra: le ultime novità da leggere nel 2023

Libri green per l'Earth Day: ecco la nostra selezione con le ultime novità di libri da leggere nel 2023 per tutelare il nostro Pianeta Per festeggi

Lenti a contatto “intelligenti”: rilasciano i farmaci per combattere il glaucoma
Una cura per la crisi della Supply chain
Tumori cerebrali: dalle CAR-T, nuove speranze di cura per i gliomi inoperabili

Libri green per l’Earth Day: ecco la nostra selezione con le ultime novità di libri da leggere nel 2023 per tutelare il nostro Pianeta

Per festeggiare l’Earth Day, vi presentiamo una selezione di libri green formato dalle ultime novità del 2023 che possiamo trovare tra gli scaffali delle librerie. Letture che ci aiutano a capire e riflettere su cosa stia succedendo al nostro Pianeta, ma soprattutto ci danno speranza spiegandoci cosa possiamo fare per invertire la rotta.

1- La vita è maestra di Vandana Shiva | Piemme 

Vandana Shiva, portavoce delle lotte per la giustizia globale, è l’esempio vivente che possiamo affrontare la globalizzazione e le multinazionali che divorano le risorse del Pianeta. Non solo, l’attivista e ambientalista indiana ci ha svelato anche come l’industria Ogm, il furto culturale e la privatizzazione delle risorse naturali siano, allo stesso tempo, problemi collegati alla violenza sulle donne e alla perdita della biodiversità. In questo libro curato da Manlio Masucci e Cinzia Chitra Piloni, Shiva ci racconta la sua storia di rivoluzione. Ma lasciamo che sia la stessa “custode dei semi” a raccontarcelo:

Per quanto io ritenga sia importante testimoniare il lavoro fatto da me e dalla mia associazione, questo libro vuole essere soprattutto il mio testamento culturale. Un lascito alle future generazioni con l’auspicio che possa costituire seme e campo da cui chi desidera potrà partire per proseguire sulla via della ricerca.”

2- Le piante ci parlano di Stefania Piloni | Vallardi

Sono tante le cose che fanno le piante: piangono, proteggono, tremano, colorano, danzano, camminano, pregano, aromatizzano, amano e curano ferite. Dalla disobbedienza delle piante infestanti, l’anarchia del volo dei semi, la forza guaritrice delle erbe, fino al fascino psichedelico delle piante allucinogene: Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci porta in viaggio nel regno vegetale mostrandoci tutta la sua bellezza e complessità. Un libro che ci insegna il linguaggio segreto della natura e ci invita a parlare con le piante.

3- Il lato oscuro dell’abbondanza di Hope Jahren | Mondadori 

“Il mio obiettivo è informare, non spaventare, perché ho scoperto che la paura ci fa voltare le spalle a un problema, mentre l’informazione ci fa avvicinare.” Infatti nel suo libro, la geochimica e geobiologa statunitense Hope Jahren, dopo aver analizzato una serie di dati scientifici, ci illustra in maniera grafica, divertente e con grande leggibilità, l’impatto dell’azione umana sulla Terra nell’ultimo mezzo secolo. Tuttavia, invece di seminare un panico paralizzante, offre un orizzonte di speranza, indicandoci cosa possiamo fare per combattere il cambiamento climatico.

4- La forza gentile degli alberi di Peter Wohlleben| Garzanti

Il destino dei boschi e quello dell’umanità sono indissolubilmente legati. Tuttavia è la stessa umanità la prima a non proteggere come dovrebbe questi preziosi alleati. Flagellati dai cambiamenti climatici inequivocabilmente spinti dall’attività umana, gli alberi resistono, sopravvivono e si rigenerano oltre ogni aspettativa. Ma come gli alberi imparano ad affrontare i cambiamenti climatici? Sanno adattarsi all’aumento delle temperature e alla siccità? Sono in grado di trasmettere queste conoscenze alla loro prole? In questo libro, il guardaboschi Peter Wohlleben ci racconta storie affascinanti sulle capacità inaudite degli alberi basate sulle ultime scoperte scientifiche e sulla sua oltre ventennale esperienza da forestale.

5- Parla sostenibile di Silvia Moroni | Slow Food Editore

Un libro per coniugare, ma soprattutto attuare e diffondere il verbo green nella quotidianità. Scritto dalla eco influencer Silvia Moroni, meglio conosciuta come parlasostenibile, che – come lei stessa racconta – s-parla di sostenibilità e cibo sui social. Nel libro spiega, con parole semplici, come ogni nostra scelta influisca anche sui grandi numeri del cambiamento climatico, con tanto di consigli pratici per misurare il nostro impatto ambientale e come migliorarlo.

Non solo il 22 aprile, ricordiamoci che ognuno di noi ha un appuntamento quotidiano con il Pianeta. Buona lettura!

 

Fonte: greenme.it

Commenti