HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Acquisti su Stellantis mentre entra nel vivo il dibattito sull’elettrico

Acquisti su Stellantis mentre entra nel vivo il dibattito sull’elettrico

Bnp Paribas Exane ha riavviato la copertura sul titolo con la raccomandazione 'neutral' e target price a 10,10 euro. I riflettori sono puntati sul Sal

Zarina della Repubblica
Ghana to Provide 550,000 People with Improved Water and Sanitation Services
Why the Japanese don’t buy American cars

Bnp Paribas Exane ha riavviato la copertura sul titolo con la raccomandazione ‘neutral’ e target price a 10,10 euro. I riflettori sono puntati sul Salone dell’auto di Monaco dove si parla del futuro dell’automotive europeo

 In un settore auto poco mosso in Europa e in Italia, viaggia a passo più sostenuto Stellantis +0,82%, nel giorno in cui Bnp Paribas Exane ha riavviato la copertura sul titolo con la raccomandazione ‘neutral’ e target price a 10,10 euro, contro i 7,7 circa attuali. I riflettori sono puntati sullo Iaa Mobility 2025, il Salone dell’auto di Monaco, dove, oltre che di nuovi modelli, si parla anche del futuro dell’automotive europeo, messo a rischio dalla sempre più pressante concorrenza cinese e dalla transizione verso l’elettrico che rischia di arenarsi, tanto più che è ormai messa in discussione dalla politica, dal mercato e dalle aziende del settore.

Come se ne esce? Una via è quella delle alleanze per rafforzarsi fuori dall’Europa, come spiegato dal nuovo Ceo di Renault, Francois Provost, che mira a siglare nuove partnership, «sulla falsariga di quella fatta con la cinese Geely». Un’altra via è quella della revisione degli obiettivi fissati dall’Europa sulle emissioni, giudicati nella migliore delle ipotesi controproducenti da Governi (compreso quello italiano) e case automobilistiche. In questo senso, abbandonato l’approccio più accondiscendente del passato, i vertici di Stellantis sono andati all’attacco: «Gli obiettivi fissati dall’Europa per il 2030 e 2035 non sono più raggiungibili, a meno che non si ipotizzi di andare incontro a un crollo del mercato di circa il 30% o al tracollo finanziario di tutti i produttori in Europa. Questo non è fattibile. Accogliamo con favore le discussioni su una revisione, ma è ora di passare dalle parole ai fatti», ha detto alla vigilia, nell’ambito del Salone dell’Auto di Monaco, Jean-Philippe Imparato, responsabile Enlarged Europe & European brands di Stellantis. Di conseguenza, anche gli obiettivi del gruppo dell’auto andranno rivisti: dall’evoluzione del piano strategico Dare Forward 2030, che arriverà nei prossimi mesi, verosimilmente sparirà l’impegno sull’elettrificazione al 100% entro il 2030, perché, come ha detto Imparato, «non è più raggiungibile, per ovvie ragioni legate all’evoluzione del mercato».

Contemporaneamente, occorre lavorare per riguadagnare quote di mercato: «Per Stellantis la strada è quella indicata dal Piano Italia. I volumi in Italia arriveranno, se le regole al livello europeo cambieranno, grazie ai nuovi lanci, arriveranno dalla salita produttiva di modelli come la Nuova Jeep Compass a Melfi e la Fiat 500 ibrida in produzione a Mirafiori», ha detto nel weekend il Ceo Antonio Filosa in un’intervista a Il Sole 24 Ore. La chiave è dunque il Piano Italia, che sarà rispettato, come ha detto ancora Imparato e come ribadito durante l’incontro tra Filosa e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso alla vigilia a Roma.

di Stefania Arcudi

Fonte: ilsole24ore.com

Commenti