HomeHabit & Renewable Energies

Record eolico: MHI Vestas svela la turbina da 9 MW

Record eolico: MHI Vestas svela la turbina da 9 MW

Con le sue pale lunghe 80 metri, la nuova turbina di MHI Vestas ha infranto i record di produzione giornaliera: 216 MWh in 24 ore Più grandi e più

Anche il 2016 è stato un anno record per le rinnovabili
Emergenza amianto, anche se non se ne parla più
Senza auto né strade, con metà umani e metà robot (ma zona Tax Free)

Con le sue pale lunghe 80 metri, la nuova turbina di MHI Vestas ha infranto i record di produzione giornaliera: 216 MWh in 24 ore

Più grandi e più potenti. L’eolico offshore sta scalando rapidamente la marce per regalare al mare veri e propri giganti tecnologici. Nel 2016 il settore ha istallato i primi aerogeneratori da 8 MW: pale alte come un palazzo di 22 piani e un diametro del rotore di oltre 150 metri.

Ma i prodigi tecnologici dell’industria sono solo all’inizio e, a meno di sei mesi dalla messa a dimora della turbina da 8MW, il comparto si supera di nuovo. MHI Vestas Offshore Wind, la joint venture nata dalla big danese e dalla nipponica Mitsubishi Heavy Industries, ha presentato in anteprima l’upgrade dell’aerogeneratore più potente sul mercato, svelando il prototipo da ben 9 MW.

 

Il nuovo aerogeneratore (anche se non si tratta di un nuovo modello quanto piuttosto dell’ottimizzazione della versione precedente V164-8.0 MW) è stato recentemente testato presso il sito sperimentale di Østerild, in Danimirca. Qui ha segnato un record a livello mondiale di produzione, generando in ventiquattro ore ben 216.000 kWh (dati reali 215,999.1 kWh). Con pale lunghe 80 metri, il modello ora è in grado di raggiungere una potenza nominale di 9 MW a seconda delle condizioni specifiche del sito, elemento di primaria importanza nei trend di valore dei progetti eolici. Unità di produzione più potenti ed efficienti, significa infatti poter tagliare i costi d’istallazione e monitoraggio, e dunque essere in grado di risparmiare sulle spese di capitale (CAPEX da CAPital EXpenditure).

 

Siamo impegnati a fornire una tecnologia eolica che sia in linea con il nostro sviluppo industriale, in base ai 20 anni di esperienza in mare aperto. L’affidabilità rimane un fattore chiave, e il nostro approccio per sviluppare la piattaforma esistente sostiene questa strategia”, spiega Torben Hvid Larsen, CTO di MHI Vestas.

La V164 è una delle prime turbine eoliche offshore ad essere progettata da zero partendo da un original equipment manufacturer (OEM) – piuttosto che sviluppato da un modello onshore – con tutti i componenti appositamente studiati per lavorare alle condizioni estreme presenti nei mari del Nord Europa. “Siamo certi che la macchina da 9MW abbia ormai dimostrato d’essere pronta per il mercato e crediamo possa giocare un ruolo fondamentale nel consentire al settore offshore di continuare a ridurre il costo dell’energia”.  

 

 

rinnovabili.it

Commenti