HomeFinanziamenti

La ricchezza delle famiglie italiane vale 10.010 miliardi

La ricchezza delle famiglie italiane vale 10.010 miliardi

Secondo gli ultimi disponibili la ricchezza netta delle famiglie italiane ha raggiunto i 10.010 miliardi di euro, 8,7 volte il loro reddito disponibil

Bankitalia. Il debito pubblico italiano risale a 2.283,7 mld
Bankitalia. Rossi: “I Bitcoin sono aggeggi speculativi”
Bankitalia segnalò le irregolarità delle Banche venete

Secondo gli ultimi disponibili la ricchezza netta delle famiglie italiane ha raggiunto i 10.010 miliardi di euro, 8,7 volte il loro reddito disponibile, registrando una crescita dell’1% (circa 100 miliardi) tra il 2020 e il 2019.

Ricchezza famiglie: da cosa è composta

I dati emergono da una nota congiunta dell’Istat e Bankitalia  il cui obiettivo è presentare il quadro completo dello stock della ricchezza, netta e lorda, dei settori istituzionali dell’economia: le famiglie, nella loro duplice funzione di consumatori e di produttori di beni e servizi, le società non finanziarie, le società finanziarie e le amministrazioni pubbliche.

Le attività finanziarie hanno raggiunto 4.800 miliardi, in crescita rispetto all’anno precedente, soprattutto per l’aumento di depositi e riserve assicurative.
Il totale delle passività delle famiglie, pari a 967 miliardi, è rimasto pressoché stabile rispetto al 2019. Nel confronto con alcune economie avanzate, la ricchezza netta delle famiglie italiane resta elevata se rapportata al reddito lordo disponibile mentre è tra le più basse se rapportata alla popolazione.

La ricchezza delle società

Per quanto riguarda la ricchezza netta delle società non finanziarie a fine 2020 è risultata pari a 1.053 miliardi di euro.
Il totale delle attività del settore ammonta a 4.934 miliardi di cui il 60% costituito da attività non finanziarie. La componente finanziaria, pari a 1.965 miliardi, ha registrato un aumento rispetto al 2019, grazie principalmente all’incremento dei depositi.
Nello stesso periodo è diminuito, invece, il valore del patrimonio reale, rappresentato soprattutto da immobili non residenziali e impianti e macchinari. Le passività finanziarie si sono lievemente ridotte, mantenendo le imprese italiane tra le meno indebitate nel confronto internazionale.

La ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche a fine 2020 è negativa per 1.473 miliardi di euro (-90% circa del Pil). Le attività non finanziarie e quelle finanziarie, pari rispettivamente a 1.047 e 612 miliardi, sono risultate infatti inferiori alle passività finanziarie (3.133 miliardi). Valori simili del rapporto tra ricchezza netta e Pil si sono osservati anche per il Regno Unito.

Fonte: Wallstreetitalia.com

Commenti