HomeCommunication & Tecnologies

Il futuro delle grandi industrie digitali

Diamo un'occhiata ad alcune delle industrie digitali e a come si stanno evolvendo per affrontare le sfide del prossimo futuro in 5 settori chiave.

Il futuro delle grandi industrie digitali

’e-commerce è diventato un argomento importante in questi giorni: è lanciatissimo e sulla buona strada per prendere il sopravvento sul mercato della v

Perché la Cina può diventare leader mondiale nei pagamenti digitali
Giornata malattie rare: cosa fa e cosa farà l’ Italia
Emitates Telecommunications ha comprato il 9,8% di Vodafone e ne diventa il primo azionista

’e-commerce è diventato un argomento importante in questi giorni: è lanciatissimo e sulla buona strada per prendere il sopravvento sul mercato della vendita al dettaglio tradizionale. Già adesso, circa l’80% dei consumatori connessi alla rete fa almeno un acquisto online al mese. Sembra che questa tendenza non abbia intenzione di rallentare: secondo gli esperti, tra le industrie digitali il settore dell’e-commerce si espanderà di almeno il 15% all’anno.

La tendenza si conferma anche sul piano degli investimenti. Investire in piattaforme di e-commerce sarà un approccio diffuso che contribuirà alla crescita del settore. Nei prossimi anni gli esperti prevedono che più di 100 miliardi di dollari saranno investiti in soluzioni di commercio al dettaglio digitale. E l’avvento dei veicoli autonomi lo farà letteralmente esplodere.

Media e intrattenimento

L’influenza della tecnologia sulle industrie digitali dei media e dell’intrattenimento è stata significativa. YouTube, per esempio, è ora uno dei luoghi più popolari per guardare contenuti video online. Le statistiche mostrano che ogni 60 secondi, oltre 300 ore di video approdano sulla piattaforma di Google, che è in assoluto il posto dove si passa più tempo “passivo” di visione.

La gente non guarda solo video su internet, ma anche film e spettacoli televisivi on demand. Gli utenti possono guardare una vasta gamma di materiale direttamente dai loro computer o dispositivi intelligenti utilizzando servizi come Netflix. Ne farà le spese l’industria dei servizi via cavo e via satellite, che saranno letteralmente spazzate via nell’arco di 3-5 anni.

Video games

Tra le industrie digitali, quella dei videogiochi è la più florida in assoluto. Cresce da anni, e traina sia un settore “ludico” che uno “agonistico” con l’avvento degli eSports. Bene: quasi ovvio ribadire che questa tendenza non accennerà minimamente a rallentare, anzi. Le vendite di videogiochi aumentano di circa l’8% ogni anno, raggiungendo a livello globale un valore vicino ai 100 miliardi di euro.

Risultati che saranno superati, fors’anche surclassati nel prossimo futuro.

Streaming

Alcune persone preferiscono interagire con altre persone attraverso il video. Il fenomeno della “Super tv” sta emergendo tra le industrie digitali, e la rete è piena di gente che ama parlare o guardare altra gente.

Gli utenti possono sintonizzarsi su trasmissioni dal vivo di altri utenti che giocano a videogiochi popolari su siti come Twitch, la piattaforma streaming acquisita da Amazon.

L’uso di questo metodo per accedere ai contenuti è schizzato verso l’alto negli ultimi anni, e diventerà un vero e proprio standard nei prossimi. Con l’avvento del metaverso, il concetto stesso di “guardare una trasmissione” sarà stravolto, e sostituito da quello di “far parte di una trasmissione”.

In sintesi: il futuro delle industrie digitali appare radioso

Anche se può sembrare scoraggiante, stare al passo con le ultime tendenze digitali è importante per tutti. Spero che questo articolo ti abbia dato uno sguardo ad alcune delle più grandi industrie digitali del futuro e ti abbia mostrato come stanno cambiando.

Fonte: Futuro Prossimo

Commenti