HomeCommunication & Tecnologies

Un’IA a “immagine e somiglianza” del nostro cervello? La sfida è possibile

Ci sono nuove opportunità connesse all’apprendimento dallo sterminato campo delle neuroscienze, e di come questo campo possa stimolare l’attività del ricercato settore dell’intelligenza artificiale. La strada è ancora lunga, ma le basi sono state gettate

Un’IA a “immagine e somiglianza” del nostro cervello? La sfida è possibile

L’intelligenza artificiale è impegnata da anni in una “corsa” costante che ha lo scopo di raggiungere quella perfezione della natura che è il 

Scoperta differenza “sorprendente” tra cervello umano e quello dei mammiferi
DeepMid ha addestrato un’ intelligenza artificiale per controllare la fusione nucleare
Chi comanda non è sempre il più intelligente: studio sui pulcini

Non a caso, i notevoli progressi raggiunti nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale sono stati spesso favoriti dai progressi nel campo delle neuroscienze.

Va da sé, infatti, che i due settori – fisicamente distanti ma concettualmente vicini – hanno spesso “condiviso” idee e sposato soluzioni tra di loro, con tutte le opportunità possibili per i tempi a venire.

AI e cervello umano: lo stato dell’arte

In un articolo pubblicato su Science ad inizio settembre 2021, Liqun Luo, professore di biologia e neurobiologia della Stanford University (California, USA), ha riassunto l’attuale comprensione dei circuiti neurali dell’encefalo e di come essi si adattano all’architettura del cervello umano. L’articolo di Luo suggerisce delle nuove opportunità connesse all’apprendimento dallo sterminato campo delle neuroscienze, e di come questo campo possa stimolare l’attività del ricercato settore dell’intelligenza artificiale. Luo afferma che i neuroscienziati hanno ancora molta strada da percorrere per comprendere i vari motivi e le architetture di circuito del cervello umano, nonché di come esse interagiscono tra loro. Tuttavia, le basi sono state gettate per i ricercatori del campo dell’intelligenza artificiale: affinché venga considerato l’utilizzo di una maggiore varietà di architetture rispetto a quanto si fa attualmente si mirerà anche a collegare più architetture di circuito (insieme) per creare il tipo di sinergie che opera all’interno del cervello umano.

Fonte: Network digital 360

 

Commenti