HomeTourism

Turismo, boom di presenze in Hotel crea un circolo virtuoso per gli investimenti

Turismo, boom di presenze in Hotel crea un circolo virtuoso per gli investimenti

Le presenze negli Hotel italiani hanno fatto un balzo del 5,3% nei primi sei mesi dell’anno, mostrando una evidente accelerazione rispetto al 3,6% ri

Matera: è stata eletta la città più accogliente al mondo
How hordes of selfie-obsessed tourists from huge cruise ships are RUINING La Dolce Vita in the Italian Riviera’s most exquisite gem
Come ottenere la certificazione verde COVID-19. Tutti i dettagli

turismo Le presenze negli Hotel italiani hanno fatto un balzo del 5,3% nei primi sei mesi dell’anno, mostrando una evidente accelerazione rispetto al 3,6% riportato nel pari periodo del 2015. Crescono anche i pernottamenti, che fanno segnare per i turisti italiani una crescita del 6,3% e per gli stranieri del 4,3%.

E’ questa la fotografia di un settore in forte crescita, in cui aumentano anche l’occupazione e gli investimenti, scattata nel corso del convegno “Gli investimenti nel turismo: tendenze, rischi, opportunità”, promosso da RICS Italia, la più importante associazione internazionale di professionisti del settore immobiliare.

L’occupazione è cresciuta dell’1,9%, stimolata dall’aumento delle presenze, e sono quasi tutti contratti a tempo indeterminato.

Gli investimenti nel comparto alberghiero segnando un trend più che positivo ed oggi rappresentano il 12% del totale dell’immobiliare. Una tendenza sempre più comune alle grandi catene alberghiere è quella di cedere la proprietà degli immobili a investitori professionisti, per concentrarsi sulla gestione delle strutture ricettive (strategia asset light) .

quifinanza.it

Commenti