HomeLa Riflessione

Dalla Rerum Novarum al Manuale: l’educazione finanziaria diventa Dottrina sociale

Dalla Rerum Novarum al Manuale: l’educazione finanziaria diventa Dottrina sociale

Missione di Tonoli e dell'Unione Cattolica a Tirana con donazione del best Sellers di Beppe Ghisolfi all'arcivescovo Monsignor Frendo Tirana (Alban

Questione delicata Magistratura, Banche e Finanza
Memoria….9 settembre 1943!
SHOAH 27 gennaio 1945 – 2017 72 anni di storia Il giorno della memoria, un giorno da non dimenticare mai!

Missione di Tonoli e dell’Unione Cattolica a Tirana con donazione del best Sellers di Beppe Ghisolfi all’arcivescovo Monsignor Frendo

Tirana (Albania).  Dalla Rerum Novarum del 1891 all’Educazione finanziaria da Manuale contemporanea. E dall’Italia all’Albania, sempre nel solco della Dottrina sociale della Chiesa entro il quale si è mossa la missione guidata da Ivano Tonoli nel duplice ruolo di Segretario nazionale per l’Italia del partito politico dell’Unione Cattolica e di Presidente della neocostituita Confederazione nazionale datoriale e sindacale Confedes.

Accompagnato dal dirigente Carlo Corrubolo e dall’addetto stampa Alessandro Zorgniotti, il dottor Tonoli ha svolto un incontro, direttamente nella sede dell’Arcidiocesi di Tirana e Durazzo, con l’Arcivescovo Monsignor George Frendo, autorevole autorità pastorale e sociale in carica dal 2016 su nomina di Papa Francesco. Il vertice di Unione Cattolica e Confedes, alla prima missione in terra di Albania, ha riepilogato a Monsignor Frendo le ragioni fondamentali di una trasferta nella quale si sono create le condizioni per importanti intese bancarie a sostegno dell’espansione di importanti imprese italiane a Tirana e di parallele politiche di donazione a favore di famiglie e bambini in difficoltà.

Nella prospettiva del prossimo ritorno a Tirana con una rafforzata delegazione imprenditoriale, il Segretario Tonoli ha fatto omaggio a Monsignor Frendo di una copia Aragno del Manuale di educazione finanziaria di Beppe Ghisolfi, attuale Vice Presidente tesoriere del Gruppo europeo delle Casse di Risparmio, ESBG, al quale l’Albania aderisce – unico Paese extra Ue – tramite la Banca Bkt. L’educazione Finanziaria è uno dei pilastri della Dottrina sociale della Chiesa fin dal 1891 con l’enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII.

 

cuneo24.it

Commenti