HomeLa Riflessione

Spread : Il veleno per i governi che l’economia somministra

Spread : Il veleno per i governi che l’economia somministra

Si conosce il fatto che in politica dove l'elettorato elegge chi successivamente non è in grado di fornire una guida autorevole ad uno Stato, fa accad

CYBERPOL WARNS KAZAKHSTAN
Ad Assisi il secondo Summit Internazionale di Pace organizzato dalla World Organization of Ambassadors
Mezza Europa chiede all’Ue un muro contro i migranti

Si conosce il fatto che in politica dove l’elettorato elegge chi successivamente non è in grado di fornire una guida autorevole ad uno Stato, fa accadere  sovente che. o per uno scandalo sessuale o per antiche storie di denari poco chiari , si trova sempre un modo più o meno brutale  di far tornare a casa chi governa .

La storia lo scrive . Da Nixon a Kennedy , ad est Ciaocescu a Sarcozy fino a Berlusconi . Vittime di decisioni prese da pochi per favorire l’economia e lo sviluppo di progetti dettati da una stessa  già pianificata a tavolino .

Ad oggi il governo italiano. seppur con propositi in favore della volontà del suo elettorato , ha qualche problema nel far capire a chi comanda cosa fare per risolvere fatti che attendono una soluzione . C’è chi ha idee chiare, ma non dispone del potere per svilupparle . Non c’è la volontà di far vedere che tutto si risolve con estrema rapidità e perizia e soprattutto manca l’esperienza .

Stare al governo non è semplice . Comprenderne i meccanismi la storia delle circostanze di chi realmente può frenare l’esecutivo non è certo stato comprensibile dagli ultimi due governi . I Renziani con lo zainetto , nonostante più affaristi del Silvio nazionale,  non hanno saputo guardare alla filosofia di Enrico Cuccia . Modestia , umiltà e tante “convergenze parallele “, frase che fa intuire alleanze ed accordi della grande politica della prima Repubblica con chi poteva sostenere il paese nonostante le divergenze . Dura sarà riconquistare il podio per i dem , il governo Conte dalla sua  ha buoni propositi  ed idee  alcune valide , altre improponibili e sta per questo generando il dissenso in chi lo ha eletto . Una corrente di pensiero pone l’idea del rimpasto , perché no ? Conte alla guida , ha un’ ottima immagine anche in alcuni ambienti della finanza ,  Salvini irruento ma  valido e forte delle proprie idee , ma il resto dell ‘esecutivo lascia da pensare .

Le dinamiche dell economia non sono percepite . Perfette alcune soluzioni del nuovo decreto,  ma purtroppo o meno male  gli italiani sono conservatori ed  i loro leader alla fine devono avere cultura , una storia,  un’ immagine ed un pedigree che a molti manca .

Parliamo di giovani che  sono fuori luogo . Un esempio di questi giorni : Rocco Casalino. Quando apre bocca fa danno , non perché  viene dal mondo della tv spazzatura ma perché come dice proprio in genovese il suo capo : “ meschinetto , non può avere un ruolo così decisionale ” e di  Grillo  perché non se ne sente più parlare ? Gli è scappata la palla dalle mani ? Oppure è stato messo davanti a qualche problemino ?

Ora una breve riflessione : abbiamo avuto nelle stesse stanze del potere eccellenze come Gifuni, ministri di giustizia come Giuliano Vassalli , passando per Giulio Andreotti, Craxi, Spadolini , Cossiga, Gianni Letta etc…. tutte grandi menti che mettevano sul tavolo al primo posto la compatibilità tra politica ed economia . Strategici nello studiare  alleanze per ottimizzare l’efficienza dello Stato , ponevano in primis il dialogo con la finanza e con chi fare qualche accordo anche sconveniente ma efficace, ma  abbiamo anche avuto D’Alema che da politico di grande spessore , seppur non totalmente condiviso , ha comunque saputo guidare il paese . Detto questo si ricomincia a parlare di spread . L’anticamera della camera a gas del governo . Ponti che crollano , morti innocenti  e sfollati senza assistenza , che fanno più rumore e con immensa ragione del ponte crollato . E’ qui la prova dell’ incapacità di mantenere l’assenso , di essere veri governanti :  sistemateli alla svelta , dategli loro case e soldi e salvate la faccia . Tanto il Morandi lo vedremo se va bene nel 2022 , a meno che l’effetto spread non ricostruisca un nuovo esecutivo  che  unisca il pensiero di molti,  ma sopratutto del sistema economico e bancario del paese .

Un ‘ultima considerazione – Cosa può pensare a vstro parere un Generale dei Carabinieri  o un Brigadiere o un funzionario di Polizia di Stato ,  un militare oppure un Magistrato garantista dove nei loro intenti lavorativi  vige rigore e rispetto del tricolore ,  nell ‘avere un Casalino a Palazzo ?  Ci incazziamo noi cittadini qualunque , figuriamoci chi  di rigore, senso civico e rispetto dello Stato ne fa un percorso di vita cercando di infondere questo pensiero nei giovani . Infine , oggi finanza e politica non hanno affinità in Italia e fintanto che questo non avverrà ed alcuni protagonisti dello scenario politico non si faranno da parte andremo sempre peggiorando , maa la nostra che abbiamo scritto è solo un opinione .

Per riflettere su cosa stiamo realmente vivendo .

 

Da una lettera alla redazione con richiesta di pubblicazione .

Commenti