HomeLa Riflessione

Marchionne , imprenditore dei due mondi , un grande costruttore di occupazione e dignità

Marchionne , imprenditore dei due mondi , un grande costruttore di occupazione e dignità

Come tutti i grandi uomini che hanno scritto la storia dell' industria e del lavoro  Sergio  Marchionne è e  sempre sarà un uomo da cui ognuno deve pr

Confindustria Rapallo, giovani imprenditori per nuove idee ed il red Carpet ….
La prima osteria sulla spiaggia d’Italia, nasce a Pagana, Rapallo.
LA LINEA SEMPLICE DELLA COMPLESSITÀ

Come tutti i grandi uomini che hanno scritto la storia dell’ industria e del lavoro  Sergio  Marchionne è e  sempre sarà un uomo da cui ognuno deve prendere spunto per crescere , imprendere e progredire con il monito di Karol Wojtyla “ non avere paura.”

Nasce in Provincia di Chieti nel 1952 e , trasferitosi in Canada , diviene ben presto persona vicina alla famiglia Agnelli quando nel 2002 sale al vertice di Fiat . Da un’ azienda con gravi difficoltà finanziare pone Fiat in pochi esercizi  in utile restituendo i prestiti contratti con le banche . Con tre lauree , il padre ex Carabiniere e la madre di origini Dalmate , ha profonde radici morali e con umiltà entra a pieno merito nel gota della finanza mondiale .”  Sergiio”come lo hanno sempre chiamato in America , ottenne  la fiducia di Obama che favori’ un prestito bancario all’allora Fiat in divenire FCA per rimettere i conti a posto, ponendo così l’attenzione su un uomo che avrebbe saputo costruire un grande gruppo generando alti  utili . Per esempio in Italia FCA a Termini Imerese , il grande stabilimento che ha dato occupazione  sopratutto ai giovani che hanno trovato lavoro e stabilità .

Un vero stratega  e, come la storia si ripete , in Italia   il Senatore Giovanni Agnelli all’ inizio del secolo ,  Adriano Olivetti a metà del 900 e ,in un nuovo lavoro come la tv commerciale  , Silvio Berlusconi dagli anni 80 in poi .

Sergio Marchionne con intelletto e capacità ha dato un grande lustro al nostro Paese in tutto il mondo . Fiat diviene FCA , si apre una nuova era nel settore automobilistico, un ponte forte tra Italia e America . Percepita la coniugazione globale del futuro , Sergio Marchionne lascia l’incarico in FCA di AD , con un prossimo accordo con Hyundai , segno di unire i due mondi .

Grazie solo per averci dato questo, grazie per il lavoro e la dignità che ha dato ai giovani : Sergio Marchionne e’ e sarà un fulgido esempio quale costruttore di un valore di cui non si parla quasi mai :” la dignità”  , valore immenso che il lavoro genera .

 

 

di Sandra Bracco per bankimpresanews.com

Commenti