HomeLa Riflessione

7 pareri da leggere prima di acquistare i bitcoin

7 pareri da leggere prima di acquistare i bitcoin

Fililosofi, economisti, miliardari: cosa ne pensano del bitcoin? “È una bolla”. “No, è la moneta del futuro”. “Lo usano i criminali”. “È il m

IL MAGISTERO PAPALE: IL PIU’ GRANDE LASCITO DI BENEDETTO XVI
Lavoro agile per i fragili e i genitori con figli under 14
Federitaly presenta la certificazione blockchain 100% made in Italy al Sottosegretario Massimo Bitonci

Fililosofi, economisti, miliardari: cosa ne pensano del bitcoin?

“È una bolla”. “No, è la moneta del futuro”. “Lo usano i criminali”. “È il migliore investimento che s possa fare”. Dici Bitcoin e si apre il vaso di Pandora delle parole in libertà. Nulla come la moneta virtuale (più valuta, che moneta, ndr) in questo momento storico stimola curiosità, diffidenza, paura, desiderio e appetiti giganteschi, viste le sue quotazioni. Ma se i media faticano a dire una parola definitiva, perché col Bitcoin e l’effetto che ha sull’economia, la cronaca è sempre un passo indietro rispetto al mercato, non ci resta che fare come gli antichi e chiedere vaticinio ai saggi. Cosa pensano del Bitcoin Premi Nobel, politici, miliardari e guru dell’hi-tech?Ecco 6 + 1 opinioni autorevoli.

Bill Gates, fondatore di Microsoft:
“Bitcoin è meglio della moneta in quanto non dovete essere fisicamente nello stesso posto e, prevedibilmente, per le transazioni di grandi dimensioni, la moneta può diventare piuttosto sconveniente… C’è molto che il Bitcoin o le sue varianti possono fare per rendere più facile il movimento di  soldi tra i paesi e per far abbassare molto le tariffe.

Ma il Bitcoin non sarà il sistema dominante

. Quando si parla di economia personale, è rassicurante sapere che se invii denaro alla persona sbagliata, puoi effettivamente recuperare la transazione. E un sistema tradizionale non ha queste enormi oscillazioni in cui il valore del tuo portafogli va su e giù. Abbiamo bisogno di cose che si basino sulla rivoluzione del Bitcoin, ma il Bitcoin da solo non è abbastanza buono”.

Peter Thiel, co-fondatore di Paypal:
“Credo che ci sia una probabilità del 20% che Bitcoin diventerà un enorme successo mondiale”.

Noam Chomsky, linguista e filosofo:
“Non ho un’opinione a riguardo. Ma sospetto che siaun capricciodestinato ad avere un’impennata e poi un collasso”. (In risposta a una domanda di uno studente, sugli effetti delle cryptovalute sull’economia globale, nel 2014).

Richard Branson, fondatore del Gruppo Virgin:
“Beh, penso che funzioni. Ci possono essere altre valute simili che potrebbero essere ancora migliori. Ma nel frattempo, c’è una grande industria attorno a Bitcoin. Alcune persone hanno fatto fortuna col Bitcoin, alcuni hanno perso i soldi. È volatile, ma la gente fa soldi anche con la volatilità “. (A luglio 2017 – scrive Forbes – Richard Branson e il gruppo Bitfury hanno ospitato un “esclusivo” ritiro bitcoin e e Blockchain su Necker, l’isola privata di Branson Necker. Una tre giorni aperta a luminari delle cryptovalute).

Eric Schmidt, ex Ceo di Google (dal 2001 al 2011):
“Il Bitcoin è un grande successo della crittografia e la possibilità di creare qualcosa che non sia duplicabile nel mondo digitale ha un enorme valore”.

Robert Shiller, Premio Nobel per l’Economia nel 2013:
“Non sono negativo come possa sembrare, ma penso che ciò che sta guidando il Bitcoin al momento, come altri esempi di bolle, è una storia. E il tipo di storia che attira tutto questo interesse non è necessariamente sostenibile (il riferimento è a come funziona il bitcoin e al suo creatore, il misterioso Satoshi Nakamoto, ndr)“. Continua Shiller: “In pratica, abbiamo una nuova forma di denaro che sembra estremamente rivoluzionario e comporta un uso molto intelligente della crittografia che si potrebbe passare un intero pomeriggio cercando di capire come funziona. Questa storia ha ispirato giovani e persone attive, ed è ciò che sta guidando il mercato…”. Alla domanda se il Bitcoin sia o meno una bolla, Shiller risponde che la parola ”bolla” va bene per descrivere il bitcoin. Ma attenzione: è vero che quando una bolla esplode, scompare, ma non è ciò che accade con la maggior parte delle bolle finanziarie. “Non intendo dire che domani assisteremo a un’esplosione definitiva del Bitcoin. Abbiamo già visto un crollo nel 2013. Potrebbe accadere di nuovo e scendere ancora”.
“Mi sembra che l’entusiasmo per il bitcoin sia un po ‘fuori proporzione rispetto alla sua immediata applicazione“, conclude Shiller. “Non lo so, forse è possibile che tu possa ancora puntare sul bitcoin, ma continuo a pensare che ci saranno altre valute, altre idee verranno e lo eclisseranno, quindi è rischioso”. (da un’intervista a settembre 2017).

L’Economist (29 luglio 2017), settimanale economico:
“Il Bitcoin è una grande attività: il valore combinato delle monete in circolazione è ora di $ 40 miliardi. Il numero di transazioni al giorno si avvicina a 300.000 in media, generando un volume di trading di 1.5 miliardi di dollari. E bitcoin è diventata una piattaforma globale per centinaia di start-up, offrendo servizi che vanno dal commercio della valuta alla fornitura di dati sul mercato dati ai bancomat che distribuiscono bitcoin”.

 

 

 

 

 

wired.it

Commenti