HomeLa Riflessione

Pesatura camion e mezzi industriali, ambiente il caso delle buche

Pesatura camion e mezzi industriali, ambiente il caso delle buche

Gli sprechi energetici e la mancanza di riguardo per l’ambiente sono ormai noti. Un esempio che sembrerebbe impensabile sono le buche necessari

1982 - 2022Future Sight Tor Vergata
#donnamaginecitta’
Emergenza caldo: a rischio la salute dei lavoratori, e nei settori pubblici, anche il funzionamento degli uffici.

Gli sprechi energetici e la mancanza di riguardo per l’ambiente sono ormai noti.

Un esempio che sembrerebbe impensabile sono le buche necessarie per la pesatura dei camion. Per controllare i carichi trasportati dai mezzi pesanti è attualmente impiegato un sistema estremamente dispendioso in termini di risorse idriche ed energetiche, ovvero l’escavazione e la cementazione di buche nel terreno, sulle quali sono montati dei sistemi meccanici di pesatura.

Ogni buca richiede l’impiego di 5000 litri di acqua, calce, calcestruzzo e 400lt di gasolio per il trasporto della manovalanza e dei macchinari. In Europa le buche realizzate annualmente sono circa 25000 e il 20% di queste sono costruite solo in Italia.

Un fatto che apre il grande capitolo degli sprechi energetici in tutto il settore delle costruzioni e delle movimentazioni di carichi e che ha al momento poche soluzioni tecniche. Una di queste è un brevetto italiano Sensolweighs, progettato e realizzato da Cogo Bilance Srl, un’azienda italiana di primaria importanza nella pesatura commerciale e industriale sin dal 1773.www.cogobilance.it

Sensolweighs non richiede alcun intervento di escavazione né di muratura: si tratta di una sorta di tappeto dotato di sensori digitali, garantisce una pesatura affidabile e in tutta sicurezza senza impattare sull’ambiente.

 

 

 

 

Nadia  Dell’Oro per Agenpress distribuzione retewebitalia.net 

 

Commenti