HomeItalian Enterprises

Nelle aziende familiari occupazione +20%

Nelle aziende familiari occupazione +20%

Dalla nona edizione dell'osservatorio Aub, che analizza i risultati di performance economico-finanziarie delle aziende familiari italiane, presentato

Le novità dell’ accordo Essilor-Luxottica
Leonardo e EcoVadis insieme per promuovere la sostenibilità della filiera
Lavoro sostenibile 2023, a Milano un evento dedicato alle direzioni HR

Dalla nona edizione dell’osservatorio Aub, che analizza i risultati di performance economico-finanziarie delle aziende familiari italiane, presentato a Milano, emerge che l’occupazione nelle aziende familiari è cresciuta del 20,1% negli ultimi sei anni. Seguono le cooperative e consorzi (+14,4%), le filiali di imprese estere (+5,7%).

Le imprese familiari fanno registrare una redditività più alta rispetto alle altre (Roi del 2016 al 9,1% contro il 7,9% delle altre) e hanno un rapporto di indebitamento più basso. Due sottoinsiemi performanti sono quelli delle familiari quotate e di quelle che superano i 500 mln di euro di fatturato (le Over 500).

Le imprese familiari quotate sono più grandi della media (il 45% ha un fatturato superiore ai 250 mln di euro, contro il 7% delle non quotate), più longeve (il 28% ha più di 50 anni), sono cresciute del 20% rispetto altre negli ultimi 10 anni e sono più propense ad acquisizioni (76,9%), investimenti diretti esteri (88%) e ad esportare.

Commenti