Food & Beverage
Industria, è l’agroalimentare a trainare la crescita

E’ il fatturato dell’industria agroalimentare a trainare la crescita con un balzo del 7,8% a maggio rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E’ quanto afferma Coldiretti in riferimento ai dati dell’Istat sul fatturato industriale nel mese di maggio, sottolineando come l’alimentare sia uno “speciale indicatore” dello stato dell’economia nazionale poiché si tratta della “principale voce del budget delle famiglie dopo l’abitazione” con un importo complessivo di 215 miliardi. Ora è importante – conclude la Coldiretti – che “i segnali di ripresa… (Continua a leggere)

Georgia sees rapid growth in wine exports in first half of year

Around 31.5 million bottles of wine were exported in the first six months this year from Georgia to 44 countries worldwide, up 59 percent year on year, said Georgia’s National Wine Agency (NWA) in a report on Thursday. The first-half-year wine exports amounted to 70.5 million U.S. dollars, 51 percent more than that of the same period last year, said the NWA report. From January to July, exports to the European Union, China, the United States and other traditional markets… (Continua a leggere)

Mexico's top avocado growers seek to boost China sales

When talks turn to China, the destination of avocados, Elena Roman lights up, carefully packing the fruits at a plant in the west-central Mexican state of Michoacan. “It’s nice to think they are going to travel as far as there, it’s exciting to know that,” Roman, 40, said in the small verdant town of Uruapan. The mother of four works at Avo Hass, one of eight avocado packing plants in Uruapan that export to China, a market that producers are… (Continua a leggere)

Toast, la birra contro lo spreco alimentare è fatta con gli avanzi di pane

Nata nel Regno Unito, questa particolarissima Ale include nella propria ricetta il pane avanzato a fine giornata da panifici e supermercati A livello globale, circa il 44% del pane che viene prodotto quotidianamente viene buttato nell’immondizia a fine giornata. Questa volta, però, possiamo commentare il tutt’altro che positivo dato con un gioviale “in alto i boccali”: già, perché perché la lotta allo spreco alimentarepuò passare anche attraverso un brindisi. Il merito è di Toast, una specialissima birra che ha pensato… (Continua a leggere)

Alibaba alle aziende italiane: entrate nella nostra piattaforma

Il colosso cinese ha oltre mille brand italiani e punta soprattutto sul food. “Alibaba vuole diventare globale. A oggi conta circa 500 milioni di clienti, l’obiettivo è arrivare a 2 miliardi entro i prossimi dieci anni”. Rodrigo Cipriani Foresio, il managing director di Alibaba per il sud Europa, a margine di Linkontro, l’annuale appuntamento organizzato da Nielsen, spiega il piano di sviluppo del colosso cinese dell’e-commerce che con le sue piattaforme dà la possibilità a 12 milioni di aziende in… (Continua a leggere)

Irish alcohol excise 'second highest in EU'

Ireland has the second highest excise duty on alcohol overall across the European Union, the Drinks Industry Group of Ireland (DIGI) has said. Ireland’s beer excise duty is 1,000pc higher than Germany’s, the lobby group claimed in a new report authored by Dublin City University economist Tony Foley. Maggie Timoney, chair of DIGI and Heineken Ireland managing director, said Ireland’s excise tax is “an anti-competitive tax”. “Ireland’s drinks industry employs 92,000 people nationwide; the wider hospitality sector employs 204,000 people,… (Continua a leggere)

Food, 50 startup che stanno cambiando il business del cibo

il volume d’affari che coniuga cibo e tecnologia sfiora i 135 miliardi di euro e il trend è in crescita. EconomyUp ha selezionato quelle più attive e promettenti del settore: dalla consegna a domicilio alle restaurant app, dalle soluzioni ecommerce per locali a quelle che partono dalle abitudini e dalla salute del cliente Dalla ricerca di ristoranti, alla vendita di prodotti locali, passando per le etichette intelligenti. Il mercato del food-tech sembra aprire scenari che vanno ben oltre il solo… (Continua a leggere)

Farina di grilli e tagliatelle di alghe, Obama a Milano parla del futuro del cibo

Tra l’8 e l’11 maggio la città ospiterà la terza edizione di Seed&Chips, l’incontro dedicato all’impatto di startup e nuove tecnologie sull’industria alimentare. Con un dialogo tra l’ex presidente americano e il suo chef e decine di aziende innovative che sperimentano tra campo e cucina. Biscotti alla farina di grillo, tagliatelle di alghe, mini serre da appartamento, piatti assemblati con gli algoritmi. Cosa mangeremo tra cinque o dieci anni? Per scelta, per necessità o per innovazione, qualcosa di molto diverso… (Continua a leggere)

Trasparente come l'acqua, il caffè innova

Per i tradizionalisti del ristretto non vorrà dire granché. Ma nell’industria del caffè che muove grandi passi verso prodotti alto di gamma e format premium (Illy, Nespresso) il caffè trasparente che si compra in bottiglia come l’acqua, non macchia i denti e si beve freddo per strada è una rivoluzione nel segmento Cold Brew, il caffé ghiacciato che tanto piace ai giovani e su cui da stanno investendo marchi come Starbucks e Lavazza. A brevettare il ribattezzato Clear Coffee, ovvero… (Continua a leggere)

Cibo, etichetta intelligente cambia colore se l’alimento è scaduto

Per sapere se il cibo che abbiamo conservato in casa è scaduto giunge in nostro soccorso un’etichetta intelligente, in grado di cambiare colore quando l’alimento è a rischio avaria. Ad ideare questa etichetta, tecnicamente definita una smart tag termo-cromica, sono stati alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca e dell’Imperial College di Londra, coordinati da Luca Beverina, professore associato di Chimica Organica. La nuova invenzione è stata illustrata nel dettaglio sulla rivista scientifica em>Advanced Optical… (Continua a leggere)