HomeFinanziamenti

La Cina investirà 60 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’Africa

La Cina investirà 60 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’Africa

La Cina investirà 60 miliardi di dollari (circa 52 miliardi di euro) in Africa. Pechino porterà a termine un totale di otto principali iniziative

Impact Now, tour europeo sull’economia e la finanza sostenibili
Riforma delle pensioni nel segno della Fornero ma con 60 anni di età, ecco chi potrà andarci subito
Cashback fiscale detrazioni sanitarie: subito sul conto corrente

La Cina investirà 60 miliardi di dollari (circa 52 miliardi di euro) in Africa. Pechino porterà a termine un totale di otto principali iniziative con i paesi africani nell’arco dei prossimi 3 anni, in un progetto ampio di «comunità Cina-Africa di destino condiviso» e «senza fine politico collegato».

Aprendo a Pechino i lavori della due giorni del «Forum on China-Africa Cooperation» (Focac), il presidente Xi Jinping ha promesso 60 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti per lo sviluppo. Lo scopo è di accelerare la costruzione della «One Belt, One Road initiative», la nuova via della Seta via mare e via terra annunciata cinque anni fa dallo stesso Xi.

Le risorse vanno ad aggiungersi ai 60 miliardi offerti nel 2015, utilizzati in progetti oggetto di crescenti critiche per la onerosità a carico dei Paesi cosiddetti «beneficiari». Xi, parlando nella Grande sala del popolo, ha sollecitato la definizione della responsabilità congiunta e della cooperazione «win-win», di mutuo beneficio, tra la Cina e l’Africa rinnovando i suoi giudizi di opposizione a «protezionismo e unilateralismo».

 

 

 

lamescolanza.com

Commenti